rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

E' Gaetano Venturelli il nuovo presidente di ACER Modena

L’architetto originario di Serramazzoni è stato nominato dalla Conferenza degli Enti locali modenesi come successore di Andrea Casagrande

Cambio della guardia alla guida di ACER Modena. La Conferenza degli Enti locali modenesi ha nominato, nella seduta del 18 gennaio scorso, il nuovo Presidente e il Consiglio di Amministrazione: dal 1° marzo a guidare l’ente pubblico che si occupa di case popolari sarà Gaetano Venturelli, già consigliere di amministrazione uscente, che raccoglie idealmente il testimone da Andrea Casagrande.

Nato a Serramazzoni nel 1946, Venturelli è architetto, libero professionista, con incarichi di progettazione e direzione lavori per committenti pubblici e privati in ambito di edilizia economica e popolare, con spiccata attitudine, studio ed esperienza nella realizzazione di opere per la fascia di popolazione anziana e disabile.

L’architetto Venturelli ha presentato studi di fattibilità, progettato e diretto Contratti di Quartiere, Centri riabilitativi e presidi ospedalieri e lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ricoprendo anche la carica di Assessore del Comune di Modena con deleghe all’ Urbanistica, Ambiente e Protezione Civile, durante il mandato del sindaco Mariangela Bastico.

Assieme a Venturelli faranno parte del Consiglio d’Amministrazione anche gli ingegneri Elisa Abati e Paolo Ferrari.

Nel corso della seduta, la conferenza ha provveduto a nominare quali componenti del Collegio dei Revisori la Antonella Scaglioni e Vito Rosati, mentre il Presidente del collegio, Roberto Rizzoli, era già stato individuato dalla Regione Emilia-Romagna, competente per le nomina.

ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) della Provincia di Modena, istituita per trasformazione degli ex Istituti Autonomi Case Popolari con la Legge Regionale 8 agosto 2001 n. 24, è un ente pubblico economico e costituisce lo strumento del quale i Comuni della provincia di Modena e la Provincia stessa si avvalgono per la gestione unitaria del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e per l'esercizio delle proprie funzioni nel campo delle politiche abitative.

ACER gestisce in provincia di Modena più di 7.300 alloggi, la maggioranza, 6.300, di edilizia residenziale pubblica, e sono circa 15 mila le persone ospitate nelle case popolari modenesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Gaetano Venturelli il nuovo presidente di ACER Modena

ModenaToday è in caricamento