rotate-mobile
Attualità Via Luigi Albinelli

Giornata mondiale del Pane, sconti nei forni e degustazione speciale all'Albinelli

Anche i fornai modenesi, domani, martedì 16 ottobre, aderiscono ad una celebrazione arrivata alla 37esima edizione. Al Mercato coperto lo show cooking di Daniele Reponi

Forse non tutti sanno che… il 16 ottobre è la giornata del pane e dei prodotti da forno, una giornata indetta dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta, come ovvio, di un progetto dedicato alla promozione e alla crescita della consapevolezza del valore del pane fresco ed i prodotti da forno artigianali tra i cittadini della nostra regione.  Lapam Confartigianato, che sta sta curando una mappatura digitale dei forni artigianali presenti sul territorio, sostiene questa importante iniziativa con alcuni eventi aperti a tutti i cittadini.

A Modena, in particolare, sarà il mercato Albinelli a trasformarsi, per una mattina, nel ‘set’ in cui si fa vedere (e degustare, naturalmente) quanto è buono il pane. Martedì 16 ottobre dalle 11 alle 12, grazie a Lapam Confartigianato, il ‘creatore dei panini’ Daniele Reponi, modenese protagonista del fortunato format televisivo ‘La prova del cuoco’, svolgerà proprio all’interno del mercato Albinelli un evento di farcitura dimostrativa e degustazione di prodotti da forno. Un'occasione unica per riscoprire il pane e i prodotti da forno quale importante risorsa per il pasto fuori casa, con nuove e innovative ricette, l'utilizzo di prodotti tipici e accostamenti da veri gourmet.

Un appuntamento da non perdere per chi ama il pane e anche, se non soprattutto, per chi è un po’ diffidente nei confronti del cibo più usuale sulle nostre tavole. Per riscoprirne le caratteristiche di sempre e aprirsi a un nuovo modo di gustare un alimento… buono come il pane.

Cna e Confesercenti, per sensibilizzare istituzioni e consumatori, soprattutto i più piccoli, sul consumo del pane, hanno organizzato invece  “Ti voglio pane”, un’iniziativa che coinvolge diversi forni in città e provincia che potranno proporre degustazioni di pane, praticare per un giorno prezzi scontati, aprire alle visite (ovviamente, compatibilmente con le norme sanitarie vigenti) i laboratori.

L’evento vuole valorizzare il consumo consapevole del pane, come conoscenza di cosa significa degustare il pane fresco e i prodotti da forno, ma anche come esperienza della maestria della manifattura artigiana, che pervade la produzione del nostro territorio. Il pane, infatti, è fatto di pochi semplici materie prime – farina, acqua, lievito – ma anche di un ingrediente chiamato sapienza, fatto di tempo, passione ed esperienza. Ingrediente che solo i fornai artigianali possiedono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del Pane, sconti nei forni e degustazione speciale all'Albinelli

ModenaToday è in caricamento