rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità Campogalliano

Campogalliano, "Il peso delle idee": il 27 maggio le premiazioni dello storico concorso

Arrivano da tutta Italia le classi premiate per il concorso "Il peso delle idee" arrivato alla sua 27esima edizione

E’ arrivato alla sua 27esima edizione il concorso “Il peso delle idee”, realizzato dal Comune di Campogalliano e Libra 93 in collaborazione con ABC Bilance, Società Cooperativa Bilanciai, Tec Eurolab e Cooperativa Alleanza 3.0. Venerdì 27 maggio, dalle ore 9, avrà luogo la premiazione dello storico contest che si rivolge alle scuole di tutta Italia richiedendo la produzione di elaborati in grado di promuovere buone pratiche educative e didattiche in ambito culturale e scientifico

L’edizione a.s 2021/22 è stata dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare alla figura dello “youtuber scientifico”: alle classi è stato chiesto di progettare un filmato capace di raccontare le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio di appartenenza. Nello specifico, gli studenti hanno vestito i panni di youtuber per la cultura raccontando in modo creativo il proprio patrimonio culturale, grazie al supporto delle nuove tecnologie di comunicazione. Tra le scuole premiate figurano istituti provenienti dall’Abruzzo, dal Veneto, dalla Liguria e dalla Campania. Tutta la giornata di venerdì sarà caratterizzata, per le classi vincitrici, da attività scientifiche e culturali negli spazi museali. La premiazione, invece, riservata esclusivamente a studenti e docenti, si svolgerà presso la Sala comunale La Montagnola in presenza dell’assessore alla Cultura Luisa Zaccarelli.

Per la scuola dell’Infanzia saranno premiati "Angeli Custodi" Campogalliano (MO), "Girotondo" San Prospero (MO) sez. D, “Cattani" Campogalliano (MO) Sez. 3 Anni e "Rodari" S. Antonio di S. Salvo (CH) sez. C. Per la scuola Primaria: "Garibaldi" Altedo (BO) 3D, "Gramsci" Modena 5A e "Saliceto Panaro" Modena 5D. Per quanto riguarda le scuole Secondarie di I grado i  premi andranno a “Montini" Castelnuovo sul Garda (VR) 2A, "Giovanni XXIII" Sestola (MO) 3A, "S. Giovanni Bosco" Campogalliano (MO) 2C, 3B;,”Biancheri" Ventimiglia (IM) 3A, IC3 "Mattarella" Modena 3C, 2D e "Cabrini" Grumello Cremonese (CR) 3A. Infine, per la Secondaria di II grado: Liceo "Agnesi" Merate (LC) 3D SA, ITT "Marconi" Vairano Patenora Scalo (CE) 4A 3B 3A Informatica e CFP "Nazareno" Carpi (MO) 3A.

Tante idee green al concorso per le scuole 'Bellacoopia'

Cavallino Classic Modena, torna il concorso d'eleganza per le Ferrari d'epoca

La 3C della “Ugo Foscolo Budria” di Pavullo vince il Concorso Conad “Scrittori Di Classe”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campogalliano, "Il peso delle idee": il 27 maggio le premiazioni dello storico concorso

ModenaToday è in caricamento