rotate-mobile
Attualità

Cambiare la vecchia auto con un modello più ecologico, arrivano gli ecobonus regionali

Dalla Regione arrivano gli ecobonus per i privati: fino a 3mila euro - più sconti minimi del 15% in concessionaria - per chi cambia la vecchia auto, compresi i diesel euro 4, e ne acquista una elettrica, ibrida, a metano o Gpl. Bonaccini: "Manteniamo l'impegno preso con i territori e i cittadini"

Fino a 3 mila euro di rimborso dalla Regione, più uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari, per i cittadini che, in Emilia-Romagna, decideranno di cambiare la vecchia autovettura, più inquinante, compresi i diesel euro 4, e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni, come nel caso delle auto elettriche.

È questa la nuova misura decisa dalla Giunta regionale per il contrasto a smog e polveri sottili provocate dal traffico su gomma. A partire dal 15 febbraio e fino al 24 maggio, per chi risiede in un Comune dell’Emilia-Romagna e ha un Isee familiare fino a 35mila euro l’anno sarà possibile chiedere online l’ecobonus, grazie al bando che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”: elettricheibride, a metano o a Gpl.

La misura si affianca alle altre già adottate per accelerare il rinnovo in chiave ecologica del parco mezzi circolante: dall’ecobonus fino a 10mila euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4, attraverso ilbando da quasi 4 milioni di euro aperto il 15 novembre scorso e tuttora disponibile, al contributo fino a 191 euro l’annoper tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019. Misure confermate anche per quest’anno e che la Regione rilancia con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: imprese e cittadini possono infatti richiedere entrambi.

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali può essere fatta nella sezione dedicata sul portale della Regione: https://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile.

“Dopo pochi mesi- afferma il presidente Bonaccini- manteniamo fede a un impegno che avevamo preso con i territori e gli emiliano-romagnoli: dare un aiuto ai cittadini e alle famiglie che intendono cambiare l’auto acquistandone una a basso impatto ambientale. Un ecobonus anche per i privati dopo quello per le aziende, che peraltro possono continuare a chiederlo per il ricambio di veicoli commerciali. Il nostro impegno passa concretamente per la mobilità elettrica, con la nascita di una rete pubblica di 1.500 colonnine di ricarica installate entro il 2020, quando in totale saranno 2mila in tutto il territorio regionale. Oltre alla sostituzione dei mezzi del trasporto pubblico locale, con centinaia di bus ecologici già in strada e treni regionali completamente nuovi entro quest’anno. E non va certo dimenticata un’altra grande opportunità per migliaia di cittadini: l’integrazione tariffaria treno-bus, con gli abbonati al sistema ferroviario regionale che non pagano l’autobus in 13 città dell’Emilia-Romagna, a partire da tutti i Comuni capoluogo, che siano di partenza o d’arrivo. Anche in questo caso, una misura tuttora attiva. L’auspicio- chiude Bonaccini- è che tantissimi pendolari, studenti e lavoratori, possano trarne beneficio dopo i tanti che già in questi primi mesi lo hanno fatto”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiare la vecchia auto con un modello più ecologico, arrivano gli ecobonus regionali

ModenaToday è in caricamento