rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lavoro, in un anno oltre 10mila denunce per infortunio causa Covid

Di queste 37 hanno visto poi il decesso del lavoratore. Il più colpito il settore sanitario, boom a dicembre

In Emilia-Romagna nel 2020 sono state 10.338 le denunce per infortunio sul lavoro causa Covid, il 7,9% delle segnalazioni a livello nazionale (131.090 in totale). Di questi, 37 casi hanno portato alla morte del lavoratore: si tratta dell'8,7% delle vittime registrate in Italia dall'Inail l'anno scorso (423 in tutto). La maggior parte delle morti riguarda la provincia di Parma (14), seguono Modena (sette) e Bologna (cinque). Rispetto alle denunce di infortunio, il 73% proviene da lavoratrici mentre dal punto di vista dell'età le segnalazioni si concentrano sopratutto nella fascia 35-49 anni (38,8%) e 50-64 anni (36,5%). Circa un quinto delle denunce (23,2%) riguarda i lavoratori più giovani, nella fascia 18-34 anni. A livello territoriale, la maggior parte delle denunce proviene dalle province di Bologna (23,8%), Reggio Emilia (13,7%) e Modena (13,6%).

Secondo l'analisi dell'Inail, in Emilia-Romagna il mese più critico per è stato marzo, che ne concentra quasi un terzo (31,3%), seguito da novembre e aprile. L'andamento regionale dei contagi denunciati è analogo a quello nazionale, ma è diversa l'intensità: superiore alla media italiana in occasione della prima ondata e inferiore nella seconda, a parte il mese di dicembre. Rispetto alla rilevazione del 30 novembre, infatti, le denunce di infortunio sul lavoro da covid-19 in Emilia-Romagna sono aumentate di 2.294 casi (+28,5%), di cui 1.504 avvenuti a dicembre, 658 a novembre e i restanti riconducibili ai mesi precedenti. L'aumento ha riguardato tutte le province ma più intensamente Ravenna (+67,6%) e Ferrara (+48,3%). Sempre a dicembre si sono registrati anche tre morti in più.

Dal punto di vista delle professioni, il report Inail sulle denunce per infortunio sul lavoro causa covid in Emilia-Romagna nel 2020 conferma che le più colpite sono infermieri, medici, operatori socio-sanitari e operatori socio-assistenziali. In particolare, tra i tecnici della salute l'84,5% delle denunce sono di infermieri, mentre nel campo dei servizi alla persona il 68% sono operatori socio-assistenziali. Tra il personale non qualificato nei servizi di istruzione e sanitari, invece, il 62% è ausiliario ospedaliero. 

Per quanto riguarda il comparto economico, industria e servizi registrano il 98,5% delle denunce: in particolare, l'84,3% delle segnalazioni riguarda il settore sanità e assistenza sociale (68%) e gli organi preposti alla sanità come Ausl e pubblica amministrazione (16,3%). Il settore noleggio e servizi alle imprese registra invece il 6,3% delle denunce codificate: circa il 59% di queste ha coinvolto le attività di ricerca, selezione e fornitura di personale interinale, prestato alle attività sanitarie e sociali, mentre più di un terzo riguarda i servizi per edifici, in particolare attività di pulizia e disinfestazione. In coda invece i settori dei trasporti (1,7%) e del commercio (1,4%): le denunce in questo caso riguardano in prevalenza servizi postali, attività di corrieri e di commercio al dettaglio. I decessi, infine, riguardano per oltre un quarto il personale sanitario e assistenziale come medici, infermieri, operatori socio-sanitari e operatori socio-assistenziali. Interessati anche gli operai del comparto manifatturiero.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, in un anno oltre 10mila denunce per infortunio causa Covid

ModenaToday è in caricamento