rotate-mobile
Attualità

Nidi, nella Bassa si incomincia il 9 settembre. A San Felice si aspetta il 14

L'Unione Comuni Modenesi Area Nord, a partire dal mese di luglio, sta lavorando per la riorganizzazione e la ripartenza dei servizi educativi 0-3 e di frequenza scolastica, per garantire il buon funzionamento del tempo scuola e per accogliere le esigenze delle famiglie. 
Per i nidi d'infanzia nei comuni di Camposanto, Concordia, Medolla, Mirandola e San Prospero la riapertura è fissata il 09 settembre 2020, mentre per i servizi di San Felice sul Panaro partiranno lunedì 14 settembre.  

L'anno educativo inizierà regolarmente con servizio di pre-ingresso. Le indicazioni circa la riapertura dei servizi educativi per l'anno scolastico 2020-2021 danno corpo e mantengono molti aspetti identitari dei nidi d'infanzia che abbiamo conosciuto negli anni precedenti. Le indicazioni normative permettono di creare gruppi/sezioni di bambini simili a quelle degli scorsi anni, con l'obbligo di rispettare la stabilità dei gruppi ed evitare le attività di intersezione degli stessi. 

Per i bambini che già frequentavano nell'anno educativo 2019/2020 i primi tre giorni la frequenza sarà part time per permettere loro un nuovo ambientamento dopo il lockdown.  In ogni Comune è stato fissato un incontro informativo/formativo con le famiglie sia dei bambini che hanno già frequentato nell'a.s.2019/2020, sia dei bambini "nuovi" in vista dell'apertura dei servizi. 

A partire dal 14 settembre, saranno attivi presso le scuole dei Comuni di Camposanto, Concordia, Medolla, Mirandola, San Felice e San Prospero i servizi di refezione scolastica, pre-ingresso e prolungamento orario per le scuole d'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, nel pieno rispetto di ogni protocollo vigente, al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio Covid-19. 

Per quanto concerne il trasporto scolastico, in attesa di maggiori informazioni e chiarimenti da parte del Governo, si stanno valutando le modalità con cui offrire questo servizio, con l'obiettivo di poterlo erogare già dal primo giorno di scuola.  Si invitano tutte le famiglie a consultare già dai prossimi giorni i siti internet degli istituti scolastici, dei singoli Comuni e dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord per ogni altra dettagliata informazione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi, nella Bassa si incomincia il 9 settembre. A San Felice si aspetta il 14

ModenaToday è in caricamento