rotate-mobile
Attualità

Puliamo il Mondo, gli appuntamenti nel modenese per l'edizione del trentennale

Il 30 settembre e l’1-2 ottobre torna in tutta la Penisola l’appuntamento con la campagna di volontariato ambientale organizzata di Legambiente per ripulire strade, aree verdi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati

Trent’anni di iniziative in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza. È questa l’essenza di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, che da 30 anni chiama all’azione, a fine settembre, cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Quest’anno l’appuntamento in tutta la Penisola sarà per il 30 settembre e l’1-2 ottobre.  

Motto di questa edizione sarà “Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace” per sottolineare l’importanza delle comunità fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di pregiudizio, violenza, odio e discriminazione.   

In questa trentesima edizione, Legambiente tornerà anche a denunciare il problema dei rifiuti abbandonati che non risparmia neanche i parchi urbani. A parlar chiaro i dati della nuova indagine park litter 2022: sono 31.961 rifiuti raccolti e catalogati da 697 volontari di volontari di Legambiente nei 66 transetti eseguiti in 56 parchi urbani di 28 città, circa 5 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. A farla da padrone i mozziconi di sigarette che rappresentano il 42,2% dei rifiuti raccolti (13.483 su 31.961 totali), seguiti da tappi di bottiglia o di barattoli e linguette lattine (3.005 pezzi trovati pari al 9,4% del totale), pezzi non identificabili di carta (2.575, l’8,1%), pezzi non identificabili di plastica (1.838, il 5,8%), bottiglia di vetro e pezzi di bottiglie (1.710, il 5,4%), e sacchetti di patatine e dolciumi e caramelle (1.009, il 3,2%).

Per quanto riguarda i DPI (dispositivo di protezione individuale), le mascherine sono state ritrovate in 25 dei 56 parchi monitorati (44,6% dei parchi) mentre i guanti in 7 dei 56 parchi (12,5% dei parchi). La maggior parte dei rifiuti rinvenuti, oltre alla categoria dei rifiuti da fumo, sono riconducibili a quella dei prodotti “usa e getta” e quelle degli “imballaggi” che rappresentano rispettivamente il 21% (6.622 pezzi) e il 26% del totale (con 8.189 pezzi).  

Gli appuntamenti in provincia di Modena

Sassuolo
Domenica 2 ottobre ore 9:30 – 12:00  
Pulizia del Parco Barbolini adiacente il Circolo Pagliani e della sponda modenese del fiume Secchia 
Ritrovo Via Monchio 27 - Sassuolo, 41049 MO 
Per maggiori informazioni:  c.legambiente.c.p.modenesi@gmail.com 
ISCRIVITI QUI 

Formigine
Domenica 2 ottobre alle ore 9:30
ritrovo in via Prampolini - zona rotonda
Organizzatori: Circolo "Chico Mendes".
ISCRIVITI QUI 
Carpi
Sabato 8 ottobre alle ore 15:00
ritrovo in Piazzale della Meridiana (via De Amicis)
Organizzatori: Legambiente Terre d'Argine, Legambiente Progetto Chernobyl Carpi, Novi e Soliera e Libera Carpi. 

Soliera
Sabato 22 ottobre ore 15
ritrovo in Piazza Lusvardi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo, gli appuntamenti nel modenese per l'edizione del trentennale

ModenaToday è in caricamento