Test di Mecina Unimore, 785 aspiranti matricole al test di ingresso

Resta acceso l’interesse di studentesse e studenti modenesi e reggiani per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (734) ed in Odontoiatria e Protesi dentaria (51) istituiti da Unimore.   

Nonostante la crisi sanitaria dovuta alla emergenza coronavirus l’interesse di studentesse e studenti modenesi e reggiani per la professione medica ed odontoiatrica continua ad essere elevata. Anche quest’anno le candidate ed i candidati residenti nelle province di Modena e di Reggio Emilia che affronteranno il test d’ammissione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria istituti da Unimore sono 785, un numero che migliora la performance dell’anno scorso quando le aspiranti matricole delle due province erano state 767 (+ 2,35%)

Questo il riscontro a livello locale che accerta come - in realtà - nel nostro territorio non ci sia stata la flessione di domande (- 3%) segnalata su questi corsi di laurea dal portale unico nazionale Universitaly.it.

In palio a Modena per l’anno accademico 2020/2021 ci sono 200 posti complessivamente disponibili: 180 per Medicina e Chirurgia e 20 per Odontoiatria e Protesi dentaria, 34 in più rispetto all’anno scorso e tutti sul corso in Medicina e Chirurgia. Una cifra stabilita di entrambi i corsi è riservata a studenti extracomunitari non residenti in Italia (4), ad Allievi Ufficiali dell'Accademia Militare (9) e a studenti cinesi (3) nell'ambito del Progetto Marco Polo.Tuttavia, sono 899 le studentesse e gli studenti che hanno indicato come loro prima sede prescelta il corso in Medicina e Chirurgia di Unimore, poiché 165 non modenesi o reggiani e quindi “fuori sede” sosterranno la prova altrove. Altri 63 studentesse e studenti hanno indicato invece come prima scelta quello in Odontoiatria e Protesi dentaria sempre di Unimore, 12 dei quali residenti al di fuori dalle province di Modena e di Reggio Emilia.

In base alle disposizioni ministeriali dettate dalla straordinaria situazione di emergenza sanitaria, infatti, è stato stabilito che gli iscritti ai test nazionali devono obbligatoriamente sostenere la prova nella sede più vicina alla loro residenza. Così la sede di Modena, oltre ai 785 candidati delle sue province elettive, ospiterà la prova anche di altri candidati modenesi e reggiani che desiderano frequentare atenei di altre città.

LA DATA DEL TEST: giovedì 3 settembre 2020

La prova di ammissione, unica per i due corsi di laurea, che consente la possibilità a chi fa il test non solo di concorrere a graduatorie per altri atenei specificati al momento della registrazione, ma anche ai due distinti corsi di laurea, si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale nella giornata di giovedì 3 settembre 2020. I candidati sono convocati tassativamente entro e non oltre le ore 9.00 ai Padiglioni di “ModenaFiere” (viale Virgilio 58) a Modena

La data, il luogo e l’ora di svolgimento della prova di ammissione sono resi noti esclusivamente mediante il presente Bando pubblicato al link https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCUMed.htm

LA PROVA60 domande a risposta multipla in 100 minuti

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prova da affrontare consisterà in un questionario di 60 domande con cinque opzioni di risposta (di cui una sola esatta). Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (18 domande), alla Chimica (12 domande), alla Fisica e Matematica (8 domande), alla Cultura Generale (12 domande) ed al Ragionamento logico (10 domande). L’inizio vero e proprio della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione e di assegnazione delle aule, è alle ore 12,00 e terminerà alle 13,40Ai candidati non sarà consentito lasciare l’aula fino al termine del concorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

  • Covid, 15 casi a Modena. Oltre la metà da contagio famigliare

  • Addio a Maria Lucia Matteo, stimata ginecologa di Carpi

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento