rotate-mobile
Attualità Pavullo nel Frignano

Punto nascita di Pavullo, a settembre l'avvio dell'iter per la riapertura

La conferma dell'assessore Donini in risposta all'interrogazione di Piccinini (M5S)

Il punto nascita di Pavullo, in provincia di Modena, punta ad essere di nuovo operativo. La conferma giunge dall'assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, in risposta all'interrogazione presentata dalla consigliera regionale pentastellata Silvia Piccinini. "Dopo l'avvio del percorso per la riapertura dei punti nascita di Porretta Terme e Borgo Val di Taro- fa sapere Piccinini- tra qualche settimana lo stesso accadrà per quello di Pavullo". Si tratta di "un ulteriore passo in avanti- rivendica la consigliera- frutto anche del lavoro che il MoVimento 5 Stelle sta portando avanti in Regione attraverso il dialogo ed il confronto, cercando di superare le difficoltà piuttosto che sbraitare costantemente per avere qualche titolo in più sui giornali".

Il primo passo sarà "la stesura di un protocollo per chiedere la riapertura", al ministero della Salute. "La priorità assoluta deve essere quella di rendere di nuovo operativo un presidio sanitario indispensabile per la sicurezza di mamme e bambini. Bene quindi- aggiunge Piccinini- che la Regione stia portando avanti un lavoro che spero possa trovare parere favorevole da parte del ministero anche in virtù degli interventi che saranno eseguiti all'interno della struttura per garantire il rispetto dei livelli di sicurezza".

L'accordo Stato-Regioni del 2010, infatti, prevede la presenza di due sale parto-travaglio, tutte autosufficienti in modo da poter sempre garantire due parti in contemporanea. Inoltre dovranno essere presenti una sala operatoria, ambulatori per le gravidanze a termine e quelle a rischio e una terapia intensiva. "La Regione- conclude Silvia Piccinini- ci ha assicurato che tutte queste strutture dovranno essere oggetto di interventi di riprogettazione e ristrutturazione in modo da garantire la massima sicurezza possibile sia per le neo mamme che per i loro piccoli".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto nascita di Pavullo, a settembre l'avvio dell'iter per la riapertura

ModenaToday è in caricamento