rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Attualità

Carabinieri Forestali di Modena, al comando il Tenente Colonnello Laura Guerrini

Guerrini, modenese, ha già guidato il Nucleo Investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale di Modena e il Nucleo Carabinieri Cites. Sostituisce D’Augello

Il Tenente Colonnello Laura Guerrini è il nuovo Comandante dei Carabinieri Forestali della provincia di Modena. L'ufficiale è stata ricevuta nei giorni scorsi dal Prefetto Alessandra Camporota insieme al Colonnello Matteo D’Augello che lascia il Comando per pensionamento.

Durante l’incontro di saluto sono stati affrontati alcuni temi legati alle attività dei Carabinieri Forestali per la tutela dell’ambiente in Provincia di Modena e rafforzato il conseguente impegno al contrasto dei reati ambientali nonchè alle attività di prevenzione degli stessi da parte delle otto Stazioni Carabinieri Forestali dislocate in provincia.

Il Tenente Colonnello Laura Guerrini è nata a Modena il 22 maggio 1977, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e un master in scienze della sicurezza ambientale conseguito presso l’Università la Sapienza di Roma, dal 2010 al 2012 ha frequentato presso la SSAI  - Scuola Superiore del Ministero dell’Interno  - il terzo corso di formazione per Commissari del Corpo Forestale dello Stato, dal 2012 al 2016 ha prestato servizio presso il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato di Bologna dove ha ricoperto diversi incarichi a livello regionale.

Dal primo gennaio 2017 con l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato da parte dell’Arma dei Carabinieri è stata Comandante del Nucleo Investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale di Modena e del Nucleo Carabinieri Cites, anche quest’ultimo con sede a Modena ma competente sulle quattro province emiliane di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.  Ha coordinato numerose indagini in particolar modo sul contrasto al traffico illeciti di rifiuti e sul contrasto all’abusivismo edilizio nonché sul traffico di specie protette dalla Convenzione di Washigton, meglio conosciuta appunto come Cites.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri Forestali di Modena, al comando il Tenente Colonnello Laura Guerrini

ModenaToday è in caricamento