rotate-mobile
Attualità Amendola / Strada Panni

Una nuova lavanderia per un progetto di comunità alla struttura Charitas

Realizzati anche pannelli fotovoltaici per l’energia rinnovabile della residenza: un progetto favore degli utenti e della città

Un progetto ambizioso, che mette a disposizione di Charitas Asp, la residenza per disabili gravi di via Panni, una nuova e moderna lavanderia, il guardaroba e la sartoria interna e, al tempo stesso, pannelli fotovoltaici che darà energia rinnovabile e consentirà risparmi importanti, sia sotto il profilo economico che degli impatti ambientali. Il progetto che è stato finalizzato nell’ultimo piano della nuova ala del Charitas ed è stato realizzato con fondi della Fondazione di Modena e grazie al supporto della Provincia di Modena, che ha messo a disposizione le risorse interne per redigere il bando di gara, consente anche di liberare spazio nell’edificio storico per la realizzazione della nuova Casa della salute.

I rappresentanti dei soci del Charitas, Comune di Modena, Curia arcivescovile e Provincia di Modena, hanno presenziato all’inaugurazione. Il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha ribadito: “Ancora una volta la squadra Modena ha saputo essere unita nel dare una mano al Charitas, una realtà di riferimento regionale per alleviare sofferenze, dare una mano e creare comunità tenendo tutti insieme, facendo un autentico gioco di squadra”, un concetto espresso anche dal Presidente della Provincia, Gian Domenico Tomei, che ha chiosato: “Ci sembra giusto dedicare risorse per questo progetto meraviglioso”, mentre mons. Giuliano Gazzetti, vicario generale dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, ha fatto eco: “Siamo riusciti a realizzare un progetto molto importante soprattutto per due aspetti: interviene per bilanciare gli aspetti economici e, cosa più importante, per offrire una maggiore qualità ai residenti”.

Paolo Cavicchioli, presidente di Fondazione di Modena, ha sottolineato: “Il Charitas è un luogo storico di Modena, da 80 anni si occupa di ridurre le disuguaglianze e si occupa di persone che hanno avuto meno ma che possono dare tanto. Per noi questo progetto è importantissimo, che tra l’altro ha saputo leggere per tempo il tema delle energie rinnovabili. Qui sta l’essenza delle fondazioni di origini bancaria: stare un passo indietro ma esserci, facendo scelte precise”.

bab7134a-564e-42c3-83ea-8be303a64c88-2

Il Presidente di Charitas Asp, Mauro Rebecchi, ha spiegato: “L’intervento è importante perché ci consente di mantenere all’interno un servizio per noi fondamentale, come quelli di lavanderia e guardaroba, ma al tempo stesso è prezioso sotto il profilo ambientale, grazie ai pannelli fotovoltaici. Diventa poi punto di incontro tra il Charitas e la città, come lo è il nostro grande giardino, si tratta di due luoghi in cui ospiti, operatori e i tanti volontari possono creare relazioni generative”.

L’intervento è spiegato nel dettaglio dalla direttrice del Charitas, Chiara Arletti: “E’ stata realizzata una lavanderia modernissima a barriera, che permette di evitare la contaminazione batterica (lo sporco entra da un lato, il pulito esce da un altro) e questo ha un grande valore per la nostra residenza. E poi è da valutare il valore sociale, sia perché la nuova lavanderia impiega gli ospiti che gestiscono, piegano e sistemano la biancheria di altri ospiti, e anche perché permette la presenza di volontari o di altre persone che hanno necessità di fare esperienze di reinserimento sociale e di rendersi utili per la comunità”.

“L’asp Charitas è un’eccellenza in regione per le persone con disabilità gravi e gravissime, questo progetto contribuisce ad aumentare la qualità della vita degli ospiti”, ha concluso la consigliera regionale Francesca Maletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova lavanderia per un progetto di comunità alla struttura Charitas

ModenaToday è in caricamento