rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità San Cataldo / Strada San Cataldo

Diagonale ciclopedonale della Madonnina, il cantiere parte in anticipo

Investimento di 2,5 milioni. Anche un nuovo percorso ciclopedonale per raggiungere il cimitero di San Cataldo che si collegherà alla ciclabile Montecuccoli

Sarà aperto entro giugno, con oltre un mese d’anticipo sul previsto, il cantiere per realizzare la cosiddetta Diagonale di Modena dedicata alla mobilità sostenibile che si sviluppa sul percorso liberato dalla linea ferroviaria storica, dismessa alla fine del 2014. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, ha approvato il progetto esecutivo dell’opera integrato con le proposte migliorative della società Gsp Costruzioni srl di San Cesario sul Panaro alla quale è stato aggiudicato l’intervento, dal valore complessivo di due milioni e mezzo di euro, dopo un appalto a offerta economicamente vantaggiosa, quindi con valutazione anche della qualità progettuale. La durata dei lavori è prevista in un anno.

La Diagonale consiste in quasi due chilometri e mezzo di pista ciclabile collegata agli altri percorsi ciclopedonali della città, sull’asse che dalla stazione ferroviaria porta fino al polo scolastico di via Leonardo. L’infrastruttura è caratterizzata da un corridoio ecologico che l’accompagna per tutto il tragitto e dalla predisposizione per essere affiancata da una linea dedicata al trasporto pubblico.

?Il percorso e i collegamenti

Tutto il tracciato, largo sei metri, della Diagonale ciclopedonale sarà illuminato con lampade a led e, insieme a un centinaio di lampioni, sono previste anche decine di alberi che affiancheranno in più punti i quattro metri di asfalto della pista ciclabile. A lato una scarpata con la vegetazione e il “ballast”, il pietrisco della massicciata ferroviaria che rimane a memoria della presenza dei binari e come base del futuro percorso per il trasporto pubblico locale.

Proseguendo dalla rotatoria Paolucci-Breda in direzione della Madonnina, la Diagonale incrocia il sottopasso di via Cesare Costa, che verrà chiuso perché non più necessario, mentre in quella zona sarà realizzato il nuovo collegamento ciclopedonale con il cimitero. In un’area di 3.500 metri quadri dove è prevista la piantumazione di nuove alberature e la realizzazione di un percorso di accesso all’ingresso storico, con un impianto di illuminazione a led. Con un prolungamento di via Capuana, inoltre, nella zona più a ovest, è previsto anche un nuovo parcheggio a servizio degli uffici e degli orti.

Proseguendo sul tracciato dell’ex ferrovia, la Diagonale incrocia il percorso ciclopedonale delle vie Tabacchi-Cabassi e, continuando verso il Villaggio artigiano, la ciclabile delle vie Rinaldi-Fiorenzi dove è previsto anche il passaggio dei veicoli, a senso unico in uscita dalla città e in sicurezza per bici e pedoni.

La “ricucitura” successiva è quella con le vie Saltini-Nobili dove è in progetto una rotatoria con un diametro di 40 metri, sfalsata rispetto al percorso della Diagonale, così da non interferire con la pista ciclabile che, comunque, ha la precedenza rispetto ai veicoli.

La Diagonale, poi, arriva al Polo Leonardo e si collega con la pista ciclabile della zona scolastica, mentre rimane la possibilità di un ulteriore sviluppo del percorso in direzione Cittanova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diagonale ciclopedonale della Madonnina, il cantiere parte in anticipo

ModenaToday è in caricamento