rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Maranello / Strada Statale 12

Lavori lungo la Nuova Estense, rinviato il cantiere a Torre Maina

L'intervento per consolidare la sede stradale accanto al corso del Tiepido che doveva essere avviato lunedì 21 novembre è stato al momento sospeso

Lungo la statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” Anas ha previsto un intervento per innalzare gli standard di sicurezza del tratto confinante con il corso del torrente Tiepido, nella zona di Torre Maina.

L'avvio del cantiere era inizialmente previsto per lunedì 21 novembre, per poi proseguire fino al 14 febbraio. Tuttavia, Anas ha comunicato oggi che l'intervento è stato sospeso e rinviato a data da destinarsi.

L'azienda sta infatti valutando alternative all’organizzazione del cantiere, al fine di minimizzare gli impatti sulla circolazione. 

I lavori che verranno eseguiti consistono nella realizzazione di un’opera di consolidamento che prevede una doppia fila di micropali verticali ed inclinati lungo il margine della carreggiata dal lato del Tiepido, collegati in testa da un cordolo in conglomerato cementizio armato. Tale intervento è necessario per proteggerla strada dalle piene del torrente, il cui alveo in quel punto lambisce la sede stradale causando fenomeni di erosione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori lungo la Nuova Estense, rinviato il cantiere a Torre Maina

ModenaToday è in caricamento