rotate-mobile
Attualità Nonantola

Posa della fibra ottica, al via i lavori che raggiungeranno 2.700 abitazioni a Nonantola

Open Fiber avvia i lavori finanziati con i fondi del Pnrr per un’infrastruttura interamente in fibra ottica FTTH

Sono in partenza a Nonantola  i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’: il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso il bando indetto da Infratel. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Il piano prevede la realizzazione di reti ad alta velocità con una copertura di circa 3,9 milioni di civici.

“Una bella notizia - spiega l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Nonantola Cristiano Bassi - perché l’alta velocità ormai è diventata una priorità non solo per le aziende ma anche per i lavoratori, pensiamo a come ha preso piede dopo la pandemia lo smart working, ma anche per gli studenti. Insomma, accedere a Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia ormai è diventato fondamentale nella società attuale”.

“Il proficuo rapporto con l’Amministrazione comunale ci permette oggi di avviare i cantieri del “Piano Italia a 1 Giga” – sottolinea Melanie Nuria Schiefelbein, Field Manager di Open Fiber per Nonantola -. Nel comune verranno connessi oltre 2.700 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che si svilupperà per circa 36 chilometri. Telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica sono solo alcuni dei servizi digitali di ultima generazione di cui si potranno avvalere cittadini, imprese ed amministrazione comunale con una connessione che potrà arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo”.

Con oltre 15,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua nuova rete a banda ultralarga, Open Fiber è il principale operatore italiano FTTH e tra i leader in Europa. L’azienda punta a coprire circa 23 milioni di unità immobiliari, pari al 94% dei comuni italiani. Il piano complessivo di Open Fiber, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 15 miliardi di euro. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 238 città e oltre 4700 piccoli comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posa della fibra ottica, al via i lavori che raggiungeranno 2.700 abitazioni a Nonantola

ModenaToday è in caricamento