Lavori sul ponte rio Saburano di Montese, rinforzo della struttura e pulizia del fiume

Sono partiti i lavori che fino al 2020 interesseranno il ponte di Montese sul rio Saburano. Oltre a ripristinare la struttura in calcestruzzo si proseguirà anche alla pulizia del corso d’acqua

Hanno preso il via il 19 agosto i lavori di manutenzione straordinaria per il pone sul rio Saburano a Montese.

L'intervento che interessa la strada provinciale 27,  ha un costo di 600 mila euro, e prevede il ripristino dei calcestruzzi e delle armature di tutti gli archi, che saranno rinforzati con nuovi getti e fibre di carbonio, e dei pilastri e traversi della struttura del ponte, oltre al rifacimento dei guard rail; sarà adeguata, inoltre, la sede stradale nelle rampe di accesso per garantire una maggiore sicurezza.

Dal 2 settembre, invece, per consentire i lavori sulle strutture, sarà necessario chiudere la strada per 45 giorni; poi i lavori proseguiranno fino a marzo 2020 con ponte aperto e traffico di nuovo a senso unico.

Sul posto saranno indicati tutti i percorsi alternativi e le deviazioni di itinerario lungo la viabilità comunale e provinciale.

I lavori sul ponte saranno l'occasione anche per effettuare un intervento di risanamento e pulizia del rio sottostante e delle scarpate dove negli anni si sono accumulati materiali inerti, sfalci e piccole quantità di rifiuti scaricati abusivamente.

Realizzato nell'immediato secondo dopoguerra su un vecchio ponte degli anni 20, il ponte presenta un arco in calcestruzzo di 40 metri di luce che sovrasta una gola, dove scorre il rio Saburano, particolarmente profonda (il dislivello dal ponte al fosso è di oltre 18 metri); la sede stradale è larga sei metri.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni muore dopo il trasporto dall'Ospedale di Sassuolo a Baggiovara, aperta indagine

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Stasera su Italia1 anche Modena protagonista della puntata de "Le Iene Show"

  • Scontro sulla Nazionale per Carpi, morto un automobilista

  • Travolta lungo via Giardini, grave una 52enne soccorsa dall'eliambulanza

  • Scoperto a Modena un deposito di bici rubate, si cercano i proprietari

Torna su
ModenaToday è in caricamento