rotate-mobile
Attualità

Lavori sui ponti delle strade provinciali, la mappa degli interventi estivi

A Bomporto via ai lavori sul ponte Naviglio. Cantieri anche sui ponti a Sassuolo e Castelnuovo

Dopo il Comune di Modena, che ha fatto il punto sul monitoraggio di ponti e cavalcavia, anche la Provincia si accoda alle analisi conseguenti alla tragedia di Genova, riepilogando gli interventi di manutenzione sui ponti del nostro territorio. Nel periodo estivo infatti, quando le condizioni dei fiumi sono più favorevoli, proprio queste infrastrutture sono al cntro di un programma di lavori.

A Bomporto partono, lunedì 20 agosto, i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte del Naviglio, lungo la strada provinciale 1.  L'intervento, eseguito dal Comune, ente proprietario dell'infrastruttura, con progetto e direzione lavori della Provincia, ha un costo di 60 mila euro messi a disposizione dalla Protezione civile regionale. Come spiega Eugenio Santi, tecnico della Provincia e direttore dei lavori, «sono previsti il consolidamento e ripristino dei danni subiti dalla piena del dicembre scorso al fine di prevenire infiltrazioni, tenendo anche conto che sotto il ponte si trovano i "portoni vinciani" per la regolazione delle acque in caso di piena».  Per consentire i lavori, che proseguiranno circa due mesi, il traffico potrà essere regolato temporaneamente con un senso unico alternato e potranno restare chiusi i passaggi pedonali, in base alle esigenze di cantiere.

Sempre lunedì 20 agosto riprendono a Sassuolo, dopo la pausa della settimana di  ferragosto, i lavori sul ponte del Secchia lungo strada provinciale 467 Pedemontana sulla carreggiata nella direzione da Sassuolo a Reggio Emilia che sarà ridotta a una corsia con possibili disagi per il traffico L'intervento, che prevede la sostituzione dei giunti di dilatazione, ha un costo complessivo di oltre 110 mila euro.  

A Castelnuovo Rangone, sempre lunedì, partono i lavori di manutenzione del ponte sul Tiepido lungo la provinciale 16 che proseguiranno tutto il mese di settembre, con circolazione a senso unico alternato e anche in questo caso con è possibili disagi soprattutto alla ripresa delle attività produttive. 

Sono in corso i lavori di manutenzione del ponte sul Panaro nella frazione di Ponte Samone, lungo la strada provinciale 26, nel comune di Pavullo. L'intervento, che prosegue per tutto il mese di agosto senza interruzioni o limitazioni alla circolazione, prevede il consolidamento delle pile dell'infrastruttura, con un costo di 30 mila euro.

Partiti anche i lavori di manutenzione della briglia in prossimità del ponte sul Dragone lungo la strada provinciale 28, vicino la frazione di Savoniero, al confine tra i comuni di Palagano e Montefiorino. L'intervento prevede il ripristino del manufatto a protezione del ponte con un costo di circa 30 mila euro e termina alla fine di agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sui ponti delle strade provinciali, la mappa degli interventi estivi

ModenaToday è in caricamento