menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bozza Dpcm, centri commerciali chiusi nei weekend: Legacoop protesta

Per Legacoop Emilia-Romagna la norma proposta dal Governo è "una grave distorsione della concorrenza"

“La chiusura nei festivi e prefestivi delle attività non alimentari presenti nei centri e nelle gallerie commerciali, indipendentemente dal fatto che si trovino in zona gialla arancione o rossa, provoca una grave distorsione della concorrenza, tanto più pesante nei mesi di dicembre e gennaio in cui si moltiplicano le festività, con conseguente moltiplicazione delle chiusure, e nei quali vi è maggiore propensione all’acquisto”: è l'allarme lanciato del presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti.

“La bozza del decreto – insiste il presidente di Legacoop Emilia-Romagna – va assolutamente modificata per questa parte: non si capisce per quale ragione si attui questa discriminazione tra negozi delle stesse tipologie a seconda che siano situati dentro o fuori centri e gallerie commerciali. Il rischio concreto è quello di indurre alla chiusura tali attività con gravi contraccolpi sull’economia e sull’occupazione”.

La bozza inviata oggi alla Regioni prevede infatti "nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, ed edicole". Mentre per i negozi: "Fino al 6 gennaio 2021,l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21.00. 

Dpcm Natale 2020, approvato il decreto che vieta gli spostamenti tra regioni e comuni

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Firmata l'ordinanza per la zona rossa, il testo e le nuove regole

Attualità

Zona rossa: a Modena asili, nidi e parrucchieri chiusi da lunedì

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento