Sassuolo, "pellegrinaggio" in via Manin. Candele in piazza contro i femminicidi
Associazioni e sindacati hanno indetto una manifestazione in piazza Piccola, domani alle ore 19. Già oggi in tanti hanno fatto tappa davanti al luogo del delitto
Nel corso della giornata di oggi molti cittadini si sono recati davanti all'abitazione al civico 28 di via Manin - dove ieri hanno trovato la morte in modo orrendo cinque persone - per lasciare un proprio pensiero: chi un mazzo di fiori, chi un lumino, chi un peluche. Tanti pensieri dedicati a Elisa Mulas e ai suoi figli. La strada è stata meta di un passaggio costante di automobili, tra conoscenti e semplici curiosi: molti automobilisti hanno dedicato un segno della croce al loro passaggio.
Intanto i sindacati, le associazioni femminili e altre sigle della vita associativa locale - tra cui Arci e Anpi - hanno organizzato per domani una manifestazione nella piazza centrale di Sassuolo per dire basta alla violenza familiare. Una prima risposta ad una strage che ha lasciato interdetti e all'escalation di violenza che ha visto ben tre delitti in tre giorni sul nostro territorio provinciale.
L'appuntamento per domani è in piazza Piccola alle ore 19, con l'invito a portare una candela. Nella rivendicazione si legge: "Nel mondo ogni giorno 137 donne sono uccise per mano del partner o di un familiare. In Italia nel solo 2021 sono già state uccise più di 100 donne. Il 25 novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Occorre mobilitarsi tutti e subito per chiedere più attenzione per chi quotidianamente subisce queste violenze".
Gli organizzatori ricordano poi che il Comune di Sassuolo ha messo a disposizione il Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo per le donazioni a favore della minore sopravvissuta:
IBAN IT 27 T 02008 67019 000100984467 causale del versamento “SOSTEGNO MINORE VIA MANIN”