rotate-mobile
Attualità Maranello

Maranello senza corrente, da giorni guasti alla rete elettrica interrata. Disservizi e disagi

Il problema sarebbe legato a ben 3 guasti sulla linea interrata. Vigili del Fuoco sono in corso di attivazione sette presidi illuminati

Da alcuni giorni i cittadini di Maranello lamentano frequenti disservizi alla rete elettrica. Intorno alle 19 di ieri infatti  un'area del comune di Maranello, in particolare nella zona attorno all'IIs Ferrari di via Dino Ferrari,  è rimasta senza corrente elettrica a causa di un guasto alla rete Enel e il disservizio è tuttora in corso.

Secondo quanto riporta il Comune di Maranello il problema sarebbe legato a ben 3 guasti sulla linea interrata, sono complessivamente 31 le cabine di media tensione fuori servizio.

Il disservizio, e di conseguenza l'area interessata dal black-out, sarebbe poi aumentato nelle ultime ore anche a causa  di un sovraccarico delle linee dovuto ai due guasti precedenti, causati dalle "alte temperature di questi giorni." I tecnici sono tuttora al lavoro sulla  rete con tutte le squadre disponibili, per consentire il ripristino della corrente anche attraverso l’uso di gruppi elettrogeni.

Visto il protrarsi del malfunzionamento della rete, l’Amministrazione comunale ha deciso di allestire un presidio per la gestione delle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi fino al momento del ripristino della corrente elettrica. Inoltre in vaste aree del Comune è stato attivato il Centro Operativo Comunale.

Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco sono in corso di attivazione sette presidi illuminati con generatori in Piazza Libertà, Piazza Unità d’Italia, Via Mediterraneo (zona Hotel Europa), Museo Ferrari e in Via Graziosi (zona Poliambulatorio BCP).

289796800_4550496385052991_7420936795062851496_n-2

Per emergenze sanitarie si ricorda che è sempre necessario chiamare il 118. Per interventi tecnici urgenti il 115. Per segnalazioni di altro tipo è invece possibile chiamare lo 0536-944028 o il 339 5698124, numeri collegati ad un presidio allestito dall’amministrazione comunale.

Attualmente le linee telefoniche e il sistema informatico del Comune di Maranello non sono in funzione. Sono coinvolte tutte le sedi dei servizi comunali (municipio, ufficio tecnico, farmacia, biblioteca), le scuole, l'Istituto Superiore Ferrari. Non è dunque possibile attualmente erogare servizi ai cittadini. I tecnici di Lepida sono al lavoro per riparare il guasto. Comunicheremo su questa pagina quando il problema sarà risolto. Chi ha necessità di contattare il Comune può chiamare il numero di servizio 3299078940 o la Polizia Locale al 3297504432. Per emergenze il numerio da chiamare è il 112.

"Oltre ai tecnici Enel, supportati da imprese esterne, il Sindaco, alcuni assessori e il personale del Comune sono stati presenti sul posto tutta la notte, in costante contatto con Enel, fino al ripristino della corrente, avvenuto tramite bypass intorno alle 6 di questa mattina.- lo rende noto l'amministrazione comunale- Occorre precisare che nell’ultima settimana si erano verificate diverse interruzioni di corrente lungo la rete Enel, più brevi e circoscritte, e che l’Amministrazione fin dai primi episodi è rimasta in costante contatto con Enel - che è il solo gestore della rete - per chiarimenti ed interventi di risoluzione dei guasti. Di volta in volta Enel è intervenuta sulla propria rete, spiegando che gli episodi erano stati causati dalle alte temperature degli ultimi giorni, combinate all’incremento dei carichi dovuto agli impianti di condizionamento.E’ inoltre necessario sottolineare come l’Amministrazione, ancor prima che si verificassero tali interruzioni di corrente, si fosse attrezzata preventivamente per gli eventi del Giugno Maranellese - compresa la Notte Rossa - con generatori supplementari, proprio per non incidere sulla rete Enel per la fornitura di energia necessaria alle iniziative e per evitare incrementi di carico pericolosi per la tenuta del sistema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello senza corrente, da giorni guasti alla rete elettrica interrata. Disservizi e disagi

ModenaToday è in caricamento