Mascherine ricavate dai pannolini e tutorial Youtube, la creatività è di casa a Fiorano

Nel comune del distretto ceramico c'è anche una lavanderia all'ozono (gratuita) per sanificare i dispositivi di protezione

C'è chi a casa confeziona mascherine ma anche visiere, seguendo 'come si fa' su YouTube. C'è chi le mascherine le produce usando il materiale dei pannolini e c'è una lavanderia speciale, che sanifica gratis al ritmo dell'ozono. È la creatività innescata dall'emergenza coronavirus di scena a Fiorano modenese, nel cuore del distretto ceramico. 

Come confermano gli uffici del sindaco Francesco Tosi, le manifestazioni di affetto e solidarietà in città si moltiplicano. È il caso delle due sorelle Doris e Rosetta Cervino, volontarie legate all'associazione Sclerosi Tuberosa. Volontarie del progetto 'Doris's Angels for Ast', sono ora sospese, visto che non possono incontrarsi. A casa, nel frattempo, hanno confezionato oltre 100 mascherine da donare a personale di vendita dei negozi, infermieri, farmacisti, "a chi lavora e non puo' stare a casa", insomma. Doris e Rosetta hanno inoltre confezionato 40 visiere di protezione per il viso: sono destinate "alle colleghe di lavoro di Doris, al Panorama, che non possono stare a casa", spiegano, confermando che le visiere le hanno realizzate "seguendo un tutorial trovato in rete". 

Ancora: Orazio Giannone, sempre di Fiorano, ha invece 'inventato' un tipo di mascherina realizzata usando il materiale dei pannolini per bambini. "La parte esterna risulta cosi' impermeabile ed è possibile quindi disinfettarla", spiega. Per realizzare le mascherine, Giannone si è avvalso delle attrezzature di un laboratorio di sartoria: dopo averne distribuite ad alcuni conoscenti, ne ha donate 40 al Comune di Fiorano e Tosi le ha ritirate in questi giorni. 

Ma non è tutto, a Fiorano e dintorni. La lavanderia di Corte Corsini, a Spezzano, mette a disposizione ("sempre gratis") il box per la sanificazione all'ozono di mascherine e indumenti tecnico-sanitari "per gli operatori del settore, per le forze dell'ordine, di pubblica sicurezza e Protezione civile". 

Se la scorsa settimana, inoltre, la ditta T&B srl aveva già donato 15 mascherine Ffp3 agli agenti della Polizia locale, conclude il sindaco: "Sono numerose le iniziative di solidarietà da parte di cittadini e aziende fioranesi, anche a me non note".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Altri quattro casi nelle scuole. Classi in isolamento a Modena, Carpi e Castelfranco

  • Vintage e Second Hand | 4 negozi di pezzi d'abbigliamento unici e pregiati a Modena

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Castelvetro, ciclista di 27 anni esce di strada e perde la vita in via Bionda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento