rotate-mobile
Attualità Zocca

Memoria. Medaglia d'Onore per Giovanni Carlo Rossi, papà di Vasco

Accolta la richiesta del COmune di Zocca, con cui il Presidente della Repubblica tributerà un ricordo al padre del rocker, scomparso nel 1979. Durante la guerra fu prigioniero in Germania

Con l'approvazione dell'apposito Decreto del Presidente della Repubblica tra pochi giorni arriverà alla Prefettura di Modena una onorificenza particolare: la Medaglia d'Onore alla memoria di Giovanni Carlo Rossi, internato militare nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. Si tratta del padre di Vasco, deceduto nel 1979.

La Prefettura consegnerà la medaglia agli eredi in una data da definirsi, sicuramente intorno al 27 gennaio, Giornata della Memoria. Se il Prefetto acconsentirà alla richiesta della famiglia, la cerimonia potrebbe svolgersi presso il Municipio di Zocca, cittadina dell'appennino emiliano ove risiede la vedova, Novella Corsi, che qualche mese ha firmato l'istanza per la richiesta dell'onorificenza. Le pratiche necessarie sono state curate dall'associazione "Un ricordo per la pace" promotrice dell'iniziativa in collaborazione con il Comune di Zocca.

Giovanni Carlo Rossi era tra i 650.000 soldati italiani che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 nè si arresero alle truppe tedesche, nè presero parte alla Repubblica Sociale Italiana. Catturato dai tedeschi all'isola d'Elba il 17 settembre 1943 e deportato a Dortmund, costretto a lavorare per la Germania nazista. Riuscì a ricongiungersi con i famigliari solo nell'ottobre 1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria. Medaglia d'Onore per Giovanni Carlo Rossi, papà di Vasco

ModenaToday è in caricamento