rotate-mobile
Attualità Zona Artisti / Via Giardini, 231

San Faustino, una Messa in occasione della Giornata internazionale del ricordo delle vittime della strada

La celebrazione di sabato 20 novembre è promossa da “Credo la vita eterna”, percorso di condivisione con le famiglie ferite da diversi tipi di lutto offerto dall’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, e dall’Associazione familiari e vittime della strada

La Giornata internazionale del ricordo delle vittime della strada ricorre a livello mondiale la terza domenica di novembre, per sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che si può fare per evitare questa infinita strage che, anche nel nostro Paese, assume dimensioni ancora troppo grandi.

Il 2020 è stato un anno caratterizzato, per alcuni mesi, dal lockdown per fronteggiare l’emergenza Covid-19, che ha ovviamente determinato un sensibile calo degli incidenti stradali: 118.298 quelli con lesioni alle persone. Ciononostante, come dimostrano i dati Aci-Istat, l’anno è da considerarsi complessivamente ancora negativo: in Italia sono morte 2.395 persone (-24% sul 2019) e altre 159.249 sono rimaste ferite, di cui 14.000 in modo grave.

In provincia di Modena i morti sono stati 37 (tra cui 3 pedoni e 7 ciclisti) e i feriti 2.349, con un costo sociale calcolato in 175 milioni di euro. Soprattutto fra i morti si annoverano gli utenti deboli, pedoni e ciclisti, nonché i giovani: nella fascia di età tra i 5 e i 29 anni gli incidenti stradali sono infatti la prima causa di morte. Le cause sono molto spesso la distrazione al volante, l’alterata percezione dovuta ad alcool o droghe e il mancato rispetto delle regole di circolazione, soprattutto in ordine ai limiti di velocità.

Da quello che appare fino ad oggi, però, nel 2021 molti indici hanno repentinamente ripreso a correre e la strage è ricominciata. Tant’è vero che l’obiettivo posto dalla Comunità europea di dimezzare le vittime nel decennio 2010-2020 non è stato raggiunto né dal nostro Paese né nella nostra realtà locale, seppure sia stato avvicinato raggiungendo il 41,8% in meno. Intanto l’Europa ha rilanciato, per il nuovo decennio 2020-2030, un ulteriore dimezzamento, rispetto al 2020, sia dei morti che dei feriti gravi. Occorre quindi continuare nell’impegno sui diversi fronti: maggiore educazione stradale, diminuire la fretta e la velocità, non distrarsi mentre si guida, incrementare i controlli e la diffusione di mobilità alternativa.

“Credo la Vita Eterna” – percorso di elaborazione del lutto alla luce della fede incardinato nelle attività dell’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola – da diversi anni  promuove, congiuntamente alla locale Associazione familiari e vittime della strada, un momento di preghiera in occasione della Giornata internazionale dedicata al ricordo delle vittime, per sostenere e condividere il dolore delle famiglie colpite da queste tragiche morti e per sensibilizzare anche la comunità cristiana diocesana su questo problema e sulle possibili soluzioni. Sabato 20 novembre, alle 19, sarà celebrata una Messa presso la chiesa dei Santi Faustino e Giovita (via Giardini 231, Modena), presieduta dal parroco don Guido Bennati. Tale chiesa è infatti dedicata anche al ricordo delle vittime degli incidenti stradali, come si può notare dalle foto storiche che ritraggono la vecchia chiesa, poi sostituita negli anni postconciliari dal nuovo edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Faustino, una Messa in occasione della Giornata internazionale del ricordo delle vittime della strada

ModenaToday è in caricamento