rotate-mobile
Attualità

Smog, nel modenese altri due giorni di misure emergenziali

Prorogato il blocco dei diesel Euro4 e le altre norme in vigore già da ieri. Dureranno almeno fino al 12 novembre

Continua l'allerta smog a Modena, con altre due giornate di limitazioni supplementari, domani e venerdì. Rientra invece a Reggio Emilia, dove da domani si torna alle misure ordinarie previste dal piano regionale sulla qualità dell'aria. Le previsioni elaborate da Arpae infatti, come risulta dal bollettino Liberiamo l'aria, indicano un miglioramento delle concentrazioni di Pm10. Situazione che ancora non si sblocca invece a Modena, dove la eventuale sospensione delle misure straordinarie, a partire dello stop ai diesel fino all'euro 4, è affidata alla prossima giornata di controllo, venerdì 12.

Come sempre le limitazioni riguardano sia il traffico veicolare nei centri urbani sia alcuni comportamenti domestici e interessano i comuni di Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco.

Le limitazioni

Le misure emergenziali estendono il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area inclusa all’interno delle tangenziali di Modena, dalle 8.30 alle 18.30. Oltre ai diesel Euro 4, si fermano ovviamente anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: cioè i veicoli diesel fino appunto agli Euro 4, i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Per le abitazioni dotate di riscaldamento multicombustibile, rimane in vigore anche il divieto di utilizzare il riscaldamento domestico a biomasse (legna, pellet, cippato o altro) sia nei generatori con potenza nominale fino a 500 kW con certificazione ambientale inferiore a 3 stelle, sia nei focolari aperti o che possono funzionare aperti. Vietato anche bruciare sterpaglie, residui di potatura e simili e scarti di vegetali di origine agricola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, nel modenese altri due giorni di misure emergenziali

ModenaToday è in caricamento