rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Situazione critica per la qualità dell'aria, scatta il blocco emergenziale per due giorni

L'Arpae ha rilevato situazione critica in molte province, tra cui quella di Modena. Da domani per due giornate le misure anti-inquinamento. Stop ai mezzi fino a euro2 benzina e euro4 diesel

Due giorni di provvedimenti anti-smog, domani e posdomani (giovedì 28 e venerdì 29 ottobre) sul territorio comunale: sono la conseguenza del bollettino odierno di Arpae sulla qualità dell’aria in Emilia-Romagna, aria che tende al peggio da Piacenza a Bologna comprese. Come sempre le limitazioni, previste dal Piano regionale, riguardano sia il traffico veicolare nei centri urbani sia alcuni comportamenti domestici. Ricordiamo che le misure riguardano i comuni di Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine e Castelfranco Emilia.

Mobilità

Dalle 8:30 alle 18:30 divieto di circolazione per tutti i veicoli (a benzina, a gasolio, ciclomotori e motocicli) fino “euro 1” compreso, tutti i veicoli a benzina fino a “euro 3”, nonché tutti quelli a gasolio fino a “euro 4” compreso. Queste limitazioni, come nelle “domeniche ecologiche”, valgono all’interno del perimetro “disegnato” dalle seguenti strade: tangenziale “Bruno Losi”, Provinciale 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, vie Griduzza, Cavata, Secchia, Cavale, Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo Interna, Cattani. Sono invece percorribili e accessibili le strade che delimitano il suddetto perimetro, e i parcheggi prospicienti.

Riscaldamento domestico 

In tutto il territorio comunale è vietato: utilizzare biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro) per il riscaldamento; superare, negli ambienti di vita riscaldati, i 19 gradi di temperatura (tolleranza +2°), e i 17° gradi (+ 2°C di tolleranza) nelle sedi di attività industriali, artigianali e assimilabili.

Agricoltura e fuochi

In tutto il territorio comunale è vietato: bruciare all’aperto materiali vegetali di origine agricola; spandere i liquami zootecnici, anche in presenza di eventuali deroghe regionali.In tutto il territorio comunale è inoltre vietata la combustione all’aperto di qualsiasi tipologia (es. falò, barbecue, ecc.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione critica per la qualità dell'aria, scatta il blocco emergenziale per due giorni

ModenaToday è in caricamento