rotate-mobile
Attualità

Codice della strada, arrivano (poche) nuove regole anche per i monopattini

Velocità più bassa e divieto di parcheggio sui marciapiedi. Cosa prevedono le nuove norme anche su altri aspetti del Codice

Entrano in vigore oggi 10 novembre 2021 alcune modifiche al Codice della Strada contenute nel decreto Infrastrutture e Trasporti. Nel testo sono inserite in primis norme per garantire la sicurezza dei monopattini elettrici, il vero fenomeno della mobilità urbana esploso durante l'ultimo anno e che porta con sè alcune problematiche. Da più parti si chiedeva una stretta significativa, con regole che disciplinassero in maniera molto più rigida l'utilizzo si questi mezzi. Ma la stretta non c'è stata. 

Monopattini elettrici, cosa cambia

Niente casco e targa, ma il limite di velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali). Improbabile che uno scarto di 5 km orari possa essere accertato e quindi sanzionato, ma tant'è. I monopattini inoltre non possono circolare (salvo la conduzione a mano) o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni, mentre resta la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.

Per evitare la sosta selvaggia gli operatori di noleggio di monopattini devono prevedere poi l'obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio. Altre norme scatteranno progressivamente. È previsto l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino a motore manomesso: è prevista la confisca del mezzo.

Pedoni e spazzatura in strada

Bisogna fermarsi e far passare non solo chi è già iniziato ad attraversare sulle strsice bianche ma anche chi è in procinto di farlo.

Un raddoppio delle multe è poi previsto per chi getta in strada oggetti o rifiuti: in particolare la multa sarà da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (prima la sanzione era di 108-433 euro) mentre chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre procede con la vettura dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro contro i 26-102 euro precedenti.

Altre regole alla guida 

Introdotta la responsabilità del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età.

Viene poi estesa a tablet, pc portatili e a qualsiasi altro dispositivo che fa allontanare le mani dal volante la multa ora prevista per chi usa il telefonino mentre guida.

Multe più salate per chi parcheggia negli stalli disabili

Chi parcheggia indebitamente nelle aree di sosta per disabili potrebbe pentirsene amaramente: le sanzioni pecuniarie andranno da 168 a 672 euro (attualmente la forbice oscilla da 84 a 335 euro), mentre i punti decurtati dalla patente diventeranno 6 anziché 2. 

Dal gennaio 2022 le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non c’è disponibilità nei posti riservati. Introdotti nel Codice anche ‘stalli rosa’ per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età con sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione (da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote e da 165 ad euro 660 gli altri).  

Stop alle pubblicità sessiste

È vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche. La violazione del divieto comporta la revoca dell'autorizzazione e l’immediata rimozione della pubblicità.

Bonus mille euro per la patente merci
Ai giovani under 35 e ai soggetti che percepiscono reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali è riconosciuto un contributo per il conseguimento della patente merci pari a 1.000 euro e non superiore al 50% delle spese sostenute.

Patenti 

La validità del foglio rosa sarà estesa a un anno.L’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte, ma per chi fa lezioni di guida senza istruttore è prevista una multa da 430 a 1.731 euro e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice della strada, arrivano (poche) nuove regole anche per i monopattini

ModenaToday è in caricamento