rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Attualità

Maltempo, attivata dalla Regione Emilia-Romagna la piattaforma per la segnalazione danni agricoli

Avviata la raccolta delle segnalazioni online per coordinare una ricognizione sul territorio. Modulo online anche per i cittadini di San Felice

La Regione Emilia-Romagna ha già attivato i servizi per raccogliere le segnalazioni dei danni agricoli nei territori emiliano-romagnoli, colpiti nei giorni scorsi da fenomeni metereologici di grande intensità, che hanno provocato danni alle infrastrutture civili e private in diverse province, ma anche alle produzioni agricole.

È stata infatti attivata una piattaforma attraverso la quale le imprese agricole possono segnalare i danni; sono segnalazioni importanti perché forniscono alla Regione dati certi per quantificare i danni, coordinare una ricognizione precisa sul territorio, chiedere indennizzi al Ministero delle Politiche agricole e alimentari.

Per segnalare i danni, bisogna collegarsi a questo link.

Entrati nella pagina, cliccando sulla voce in fondo ‘Modalità per la segnalazione danni’ si verrà reindirizzati alle pagine che contengono il form per la segnalazione.

I danni San Felice sul Panaro

È on line sul sito del Comune di San Felice sul Panaro (www.comunesanfelice.net) il modulo per il censimento dei danni del maltempo che ha colpito il paese lo scorso 17 agosto. Il modulo, una volta compilato, è da inviare per pec (comunesanfelice@cert.comunesanfelice.net), o per email (protocollo@comunesanfelice.net), o può essere consegnato a mano al Comune entro le 19 di lunedì 22 agosto. I cittadini che hanno già comunicato i propri danni agli uffici comunali, non devono compilare il modulo. Si tratta di un documento che ha uno scopo esclusivamente ricognitivo e, va chiarito, non dà al momento diritto ad alcun risarcimento, in attesa di capire quali saranno gli interventi e gli eventuali risarcimenti che verranno decisi a livello regionale e nazionale. È importante inoltre fotografare tutti i danni che sono stati riportati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, attivata dalla Regione Emilia-Romagna la piattaforma per la segnalazione danni agricoli

ModenaToday è in caricamento