rotate-mobile
Attualità

Nuovo decreto, nuovo modulo di autocertificazione: cosa cambia

Nel nuovo modello si deve dichiarare di essere a conoscenza anche del DPCM del 22 marzo che riguarda la "limitazione alla possibilità di spostamento delle persone" nel territorio nazionale

Alla luce delle nuove circolari arrivate ai prefetti delle diverse città italiane è stato necessario modificare nuovamente l'autocertificazione, da utilizzare in caso di spostamenti durante l'emergenza Coronavirus.

Cliccando qui è possibile quindi scaricare il nuovo modello, compilarlo e firmarlo (o anche ricopiarlo a mano se non si è in possesso della stampante).

Rispetto al precedente modulo, il cittadino deve specificare: la residenza, il domicilio, indicare l’indirizzo di partenza e di destinazione  del percorso e il motivo dello spostamento. Nel nuovo modello si deve dichiarare di essere a conoscenza anche del DPCM del 22 marzo che riguarda la "limitazione alla possibilità di spostamento delle persone" nel territorio nazionale. 

I motivi restano "comprovate esigenze lavorative", "motivi di salute", "situazione di necessità". La voce "urgenza", sostituisce quella del "rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza". Resta invece la situazione di necessità per spostamenti all'interno dello stesso comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo decreto, nuovo modulo di autocertificazione: cosa cambia

ModenaToday è in caricamento