rotate-mobile
Attualità Sacca / Via Europa

Polo logistico Conad, parte il monitoraggio dei livelli inquinanti nel quartiere

Per un mese un laboratorio mobile di Arpae raccoglierà i dati su polveri sottili, monossido e biossido d’azoto, benzene e ozono

E' in procinto di partire una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona di via Europa, nel quartiere residenziale vicino all’area del previsto ampliamento di Nordiconad nei fabbricati dell’ex Civ e Civ. La campagna è realizzata da Arpae, in accordo con il Comune di Modena e raccogliendo i suggerimenti e le proposte dei residenti rispetto alle preoccupazioni per i progetti relativi all’area.

Un laboratorio mobile di Arpae sarà collocato all’altezza della cabina elettrica posta in fondo a via Europa e raccoglierà i dati sul livello di inquinanti presenti nell’aria, in particolare saranno rilevate le polveri sottili (PM10 e PM2,5), monossido e biossido di azoto, benzene e ozono. L'avvio era previsto per l'8 febbraio, ma ad oggi per motivi tecnici il furgone non è ancora arrrivato.

La campagna di monitoraggio durerà un mese. I dati giornalieri delle misure effettuate con il laboratorio mobile saranno pubblicati sul sito di Arpae, e si potranno consultare liberamente accedendo alla tabella “laboratori mobili” (https://apps.arpae.it/qualita-aria/bollettino-qa-provinciale/mo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo logistico Conad, parte il monitoraggio dei livelli inquinanti nel quartiere

ModenaToday è in caricamento