menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Addio al prof. Feltri, tra i massimi esperti della Shoah

Lutto nel mondo della cultura modenese (e non solo). Docente del Selmi, aveva 63 anni

Una tristissima notizia scuote il mondo della cultura e della scuola modenese. All'età di 63 anni è deceduto il professor Francesco Maria Feltri, molto conosciuto per la sua attività di scrittore e divulgatore. Fatale un malore improvviso, occorso nella mattinata di ieri.

Laureato in Pedagogia e in Scienze Religiose, Feltri è stato a lungo docente di italiano e storia presso diverse scuole superiori, da ultimo il "Selmi" di Modena.

Ma il professore era conosciuto soprattutto per la sua specializzazione sui temi dell'Olocausto e della storia del Novecento: proprio l'approfondimento della Shoah lo ha portato ad intraprendere numerosissime iniziative formative e divulgative. Per vent'anni ha guidato i viaggi-studio degli studenti verso i campi di sterminio nazisti, ma ha condotto anche stage per i docenti in diversi paesi esteri (non solo in Germania, ma anche in Israele, Russia e Cambogia).

Scrittore prolifico, ha pubblicato circa una trentina fra saggi storici e manuali scolastici e collaborato con molte istituzioni per progetti educativi e storici.

I funerali saranno celebrati domani, 28 aprile, presso la chiesa di San Faustino a Modena, alle ore 15.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Contagio, 113 casi in provincia. Tre decessi e tre ricoveri

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento