rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità San Faustino / Via Fermo Corni, 80

Gli alunni dipingono i murales "inclusivi" nella mensa della primaria Galilei

Oggi l'inaugurazione formale delle opere realizzate nell’ambito del progetto continuità-inclusione “Prendiamoci cura della nostra  scuola”

La scuola primaria Galilei dell'IC2 di Modena ha inaugurato oggi i grandi murales decorativi realizzati nello spazio mensa. Si è tenuta una cerimonia alla presenza dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Modena Grazia Baracchi, della dottoressa Maria Teresa Figliomeni vicaria del provveditore, del presidente e della vicepresidente del Consiglio di Istituto Luca Ascari e Alessandra Sassano, del presidente e della responsabile della Domus Assistenza Guido Gilli e Francesca Zanoli, della referente Servizio Appoggio scolastico Valentina Pomi e della Dirigente scolastica professoressa Antonella Stellato.

Agli ospiti sono stati mostrati, in un percorso itinerante molto suggestivo, i lavori realizzati nUna delle pareti dipinte-2.  Il progetto, ideato dal dipartimento di sostegno e dagli educatori della scuola secondaria Calvino, è stato realizzato nell’arco temporale ottobre-maggio da alunni, docenti e educatori delle scuole secondaria Calvino e primaria Galilei. 

La metodologia didattica del cooperative learning ha favorito l’inclusione e la valorizzazione di tutti gli alunni che hanno avuto la possibilità di sentirsi protagonisti ed esprimersi liberamente sia con i pari che con gli educatori e i docenti che hanno avuto il ruolo di facilitatori, organizzatori e osservatori dell’attività. Al progetto hanno partecipato alunni delle classi quinte della primaria Galilei e della secondaria Calvino, anche con bisogni educativi speciali. 

Durante la realizzazione delle opere, tutti hanno contribuito secondo le proprie capacità e competenze. I lavori si sono svolti sotto la guida attenta degli educatori Simona Olivi e Jeffrey Owusu Boateng e della professoressa Cinzia Ghioldi.

Le mense saranno visitabili durante la festa della scuola Galilei il 31 maggio dalle 17 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni dipingono i murales "inclusivi" nella mensa della primaria Galilei

ModenaToday è in caricamento