Nuovi spazi a Pavullo per il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze

Taglio del nastro a Pavullo: nuovi spazi, un team multidisciplinare, interventi a domicilio e di supporto a famiglie . Un esempio concreto di integrazione ospedale-territorio, in risposta ai bisogni del Frignano

Taglio del nastro a Pavullo per il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), rinnovato con l’acquisizione di nuovi spazi.

Il servizio è stato così riorganizzato per fornire una risposta sempre più puntuale e di qualità a un bisogno molto sentito sul territorio del Frignano, che presenta un’incidenza delle demenze tra le più alte in regione, legata all'elevata percentuale di persone anziane residenti.

Il CDCD di Pavullo è in grado di fornire un’assistenza a 360 gradi: oltre all’attività ambulatoriale, gli operatori seguono, quando necessario, i pazienti a domicilio su tutti i comuni del Distretto, rispondono alle urgenze legate ai disturbi del comportamento ed effettuano consulenze e supporto presso le Case residenza anziani.

Il  servizio poi offre un supporto alle famiglie attraverso una consulenza psicologica di informazione e sostegno, anche grazie alla presenza di un team multidisciplinare, progettando interventi di formazione sulla demenza nella rete dei servizi. Per avvicinare il più possibile la sanità ai cittadini, è in programma l'apertura di punti ambulatoriali presso le Case della Salute di Pievepelago e Fanano.

"Il potenziamento del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze - commenta il dottor Carlo Serantoni, Direttore del Distretto sanitario di Pavullo - è un ottimo risultato, che interpreta con professionalità un problema sempre più in evidenza e che coinvolge pazienti e istituzioni, impegnando in modo significativo anche le famiglie e l'intera rete di relazioni del paziente. Il Centro, che diventerà anche il fulcro per poter avviare e consolidare attività di riabilitazione nelle forme di lieve e media entità, è diretto dal dottor Andrea Toschi, geriatra presso l'U.O. di Medicina dell'Ospedale di Pavullo con lunga esperienza nell'ambito dei disturbi cognitivi: garantirà la competenza necessaria e il giusto collegamento con le attività ospedaliere".

Il team medico è integrato dai geriatri della U.O. di Medicina dell'Ospedale di Pavullo, a garanzia della continuità assistenziale ai pazienti e alle loro famiglie, insieme a uno psicologo del Servizio di Psicologia Clinica aziendale, un neuropsicologo per il supporto alle attività diagnostiche, e un'infermiera per la presa in carico degli utenti che si rivolgono al CDCD.

Tutta l'équipe lavora in stretta connessione con il PUASS (Punto Unico di Accesso Socio-Sanitario) Distrettuale per l'accesso ai servizi sia dall'ospedale sia dal territorio, in particolare con il Nucleo specialistico per le Demenze attivo presso la CRA “Francesco e Chiara” per la gestione dei casi complessi prima del rientro a domicilio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Contagio, 12 casi nel modenese. Nessun rientro dall'estero

  • Investe un ciclista e fugge, caccia ad un'auto-pirata a Vignola

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento