rotate-mobile
Attualità Campogalliano / Via Albone

Campogalliano, 70 nuove piante per l'area dei laghi Curiel

L'operazione frutto di un'azione congiunta tra Regione, Comune e associazioni

50 nuovi alberi e 20 arbusti. Sono questi i numeri della recente piantumazione avvenuta a inizio mese, lungo via Albone, appena prima di Casa Berselli, a  Campogalliano. Un’operazione finalizzata a potenziare la ricca e fragile vegetazione dell’area dei Laghi Curiel, pesantemente colpita dai recenti fenomeni alluvionali. Una messa a dimora avvenuta tramite azione congiunta di Regione, Comune, associazioni e singoli cittadini.

A cura dell'associazione “Succhia il nettare 2” è il monitoraggio della fauna e della flora dei Laghi. Stipulando un accordo col Comune, lo scorso novembre, l'organizzazione ha assunto l'ulteriore onere di mettere a dimora esemplari di nove diverse specie (fra cui frassini, carpini e tigli), e di seguirle per i prossimi tre anni, fino all'attecchimento.

 “Si tratta di un'operazione vitale – commenta Stefano Panisi, presidente dell'associazione – poiché, a causa della recente alluvione, rischiava di scomparire una porzione importante di verde. Il nostro compito di volontari e cittadini è quello di contribuire a preservare questo incredibile polmone verde del nostro territorio”.

Gran parte degli esemplari piantati provengono dal progetto regionale “Quattro milioni e mezzo di alberi in più”, finalizzato alla messa a dimora di 4 milioni e mezzo di piante in 5 anni, uno per ciascun abitante della Regione. 

Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Marcello Messori: "Si è trattato di un bel lavoro di squadra, finalizzato a questa prima importante piantumazione. Settanta piccoli fusti di specie diverse che, crescendo, popoleranno una riva del lago che volge verso ovest".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campogalliano, 70 nuove piante per l'area dei laghi Curiel

ModenaToday è in caricamento