rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro Storico

In arrivo il nuovo piano sosta per il centro storico di Carpi, cosa cambia

Il progetto prevede la creazione di tre macro aree di sosta, denominate A1, A2 e A3. La prima comprende i parcheggi interni di pertinenza del Centro storico, la seconda quelli limitrofi a servizio del Centro stesso, la terza i parcheggi più decentrati

Andrà in Giunta la settimana prossima, o al più tardi quella dopo, il nuovo “piano sosta” elaborato nei mesi scorsi, anche attraverso un percorso di consultazioni e incontri pubblici, per rivedere, riorganizzandola, l'attuale offerta di mobilità in generale, con un’estensione delle zone a traffico limitato e un ampliamento dell’offerta di sosta in Centro, aumentando le zone a disco orario e a pagamento.

Un «documento strategico» che a 40 anni dall’ultimo sostanziale intervento in materia, mira a garantire più sicurezza, miglior qualità dell'aria e maggiore fruibilità per tutti.

Il progetto, illustrato in questi giorni ad associazioni di categoria e comitati di cittadini, prevede la creazione di tre macro aree di sosta, denominate A1, A2 e A3. La prima comprende i parcheggi interni di pertinenza del Centro storico, la seconda quelli limitrofi a servizio del Centro stesso, la terza i parcheggi più decentrati.

Fra le innovazioni volte a moltiplicare le possibilità di parcheggiare, c’è la sosta a pagamento nella struttura multipiano in via dei Cipressi (il cosiddetto “meccano”) per un centinaio di posti al piano terra (9-13; 15-19:30 feriali); la stessa formula sarà adottata sul tratto di via Catellani di fianco alla residenza “Tenente Marchi” (25 stalli): anche qui l'introduzione delle “strisce blu” ha l’obiettivo di incrementare la rotazione nei posti auto a favore anche delle attività del Centro, commerciali e non solo. Un intento che ispira in generale tutta la riorganizzazione della sosta in Centro e nelle zone limitrofe, perché il nuovo piano garantirà maggiore accessibilità e fruibilità a tutti i frequentatori, con beneficio per tutte le attività che si svolgono nel cuore della città. In tema di sosta a pagamento, da registrare che nulla cambierà in via Matteotti nel tratto fra via Mazzini e piazzale Re Astolfo.

Strettamente connessa al “piano sosta” è l'estensione della ZTL (Zona a Traffico Limitato) ad altre strade, poiché l'obiettivo è quello di diminuire « l’impatto del traffico, riqualificare gli spazi e salvaguardare le aree di particolare pregio storico-architettonico », riducendo l'inquinamento acustico e atmosferico, e migliorando la vivibilità delle strade.

AA_0211_ZTL_Tav_3.1_gen_2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il nuovo piano sosta per il centro storico di Carpi, cosa cambia

ModenaToday è in caricamento