rotate-mobile
Attualità

Obesità in aumento a Modena: si attiva il Centro per i Disturbi Alimentari

Presso l’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani Attivato un team multidisciplinare di esperti composto da Dante Zini, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Elisa Valdastri Psicologa e Psicoterapeuta e Federica Cellario dietista. L’Unità Operativa di Modena fa parte della rete nazionale dei centri Aidap

Cresce il numero di persone che soffre di disturbi alimentari.

Secondo le statistiche dell’Aidap, Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso, nel Nord Italia lo 0,36% della popolazione soffre di disturbi dell’alimentazione, di cui la grande maggioranza donne, anche se la componente maschile è in aumento. Sta cambiando anche l’età in cui questi disturbi si manifestano, con casi in crescita sia prima che dopo rispetto alla fascia prevalente che va dai 14 e i 18 anni. Il tasso di obesità, in Italia, si aggira intorno al 10% della popolazione totale.

Un fenomeno che non ha di certo risparmiato anche la provincia di Modena e che è chiaramente legato anche agli effetti collaterali Covid-19 la cui diffusione pandemica ha fatto sì che problemi di questo genere si acuissero.

Per potenziare la capacità di dare risposta a chi soffre di queste famiglie e alle loro famiglie si è recentemente costituito presso l’ospedale privato accreditato Casa di Cura Prof. Fogliani il Centro per i Disturbi Alimentari e l’Obesità, che rappresenta l’Unità Operativa Locale di Modena della rete nazionale dei Centri dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP). Fanno parte di questa squadra Dante Zini, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Medicina Interna e Psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale, la Psicologa e Psicoterapeuta anche lei a indirizzo cognitivo comportamentale Elisa Valdastri e la Dietista Federica Cellario. Il dottor Zini, in particolare, è già stato Direttore dell’Unità Operativa di ‘Medicina Interna, Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare’ dell’Ospedale di Baggiovara, attivo nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e professore a contratto presso Unimore.

Il Centro della Casa di Cura Prof. Fogliani è in grado di offrire la terapia ambulatoriale ai pazienti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata - BED) e di quelli con obesità e malattie del metabolismo. Si adotta la terapia cognitivo comportamentale migliorata (detta CBT-E) seguendo gli indirizzi di Christopher Fairburn e di Riccardo Dalle Grave, seguendo di fatto il ‘gold standard’ delle linee guida internazionali per la cura dei disturbi alimentari, oltre alla terapia comportamentale cognitiva (CBT) per l’obesità e per i disturbi da alimentazione incontrollata.

“I disturbi del comportamento alimentare, l’obesità e le malattie del metabolismo sono patologie oggi sempre più frequenti - spiega il dottor Dante Zini - che comportano grande sofferenza per i pazienti e le loro famiglie e il rischio di gravi conseguenze psicologiche e fisiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesità in aumento a Modena: si attiva il Centro per i Disturbi Alimentari

ModenaToday è in caricamento