rotate-mobile
Attualità

Ora solare 2020 | Il 25 Ottobre si spostano le lancette indietro di un'ora

A fine Ottobre arriva il momento del cambio d'ora: si dormirà un'ora in più

Ora solare: verso la fine del mese scatta il momento del cambio dell'ora. Domenica 25 Ottobre si passa dall'ora legale a quella solare. Esattamente alle 3, nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 ottobre 2020, le lancette andranno riportate indietro di un'ora e fissate dalle 3 alle 2: potremo dunque dormire un'ora in più. Smartphone e pc, connessi alla rete e già programmati per la modifica automatica, si aggiorneranno automaticamente.

Lancette indietro di un'ora

Il cambio dell'ora è una prassi che è stata decisa a tavolino dalle istituzioni dal momento che consente di risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.

L’ora solare ci terrà compagnia fino a Domenica 28 marzo 2021, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: verrà tolta al pomeriggio un'ora di luce che sarà guadagnata al mattino, cambio che segna definitivamente l’ingresso della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare 2020 | Il 25 Ottobre si spostano le lancette indietro di un'ora

ModenaToday è in caricamento