rotate-mobile
Attualità

Ricorrenza dei defunti, nuovi orari per le visite a San Cataldo

Da martedì 25 ottobre all’8 novembre cimitero aperto dalle 8 alle 17. Nel forese consueta apertura dalle 8 alle 18

Si ampliano gli orari di apertura del cimitero di San Cataldo a Modena in vista dell’avvicinarsi delle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti. Da martedì 25 ottobre a martedì 8 novembre, infatti, il principale cimitero cittadino sarà aperto con orario continuato dalle 8 alle 17.

I cimiteri del forese saranno invece aperti, come di consueto, dalle 8 alle 18.

L'Ufficio amministrativo del cimitero di San Cataldo durante il periodo di commemorazione dei defunti sarà aperto al pubblico dalle ore 8 alle 17.30.

Dal 9 novembre 2022 saranno ripristinati i precedenti orari di apertura del cimitero di S. Cataldo, quindi, fino a fine marzo sarà accessibile dalle 8 alle 16 e anche l’Ufficio amministrativo riprenderà il consueto orario dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17, escluso i festivi.

Da martedì 25, inoltre, nei cimiteri cittadini saranno intensificati i servizi di controllo da parte della Polizia locale e inizieranno a garantire la loro presenza anche i volontari di alcune associazioni che collaborano con la Polizia locale fungendo anche da punto di riferimento per i cittadini.

Sicurezza affidata a Polizia Locale e volontari

Nel periodo della commemorazione dei defunti la Polizia locale di Modena aumenterà, come di consueto, i servizi di controllo fisso e itinerante nei cimiteri. In particolare, da domenica 30 ottobre a venerdì 4 novembre a San Cataldo saranno presenti due pattuglie fisse dal mattino alla sera per presidi interni ed esterni.

Inoltre, già da martedì 25 ottobre si svolgeranno controlli itineranti nei cimiteri di Baggiovara, Saliceto Panaro, S. Maria di Mugnano, Portile, Freto e Cittanova con le pattuglie degli operatori di Quartiere.

Il potenziamento della presenza della Polizia locale intende rendere più sicure le visite; gli operatori controlleranno anche i veicoli in sosta per evitare situazioni che possono causare intralci nei giorni di maggiore affluenza. In genere, l’invito rivolto a chi si reca in visita è a sostare correttamente e a non lasciare in auto oggetti di valore incustoditi.

Come gli scorsi anni, nei cimiteri saranno presenti, in diverse fasce orarie, anche i volontari di alcune associazioni che collaborano con la Polizia locale per la sicurezza (Ana, Anc, Gel, FareAmbiente, Narxis e Vivere sicuri).

I volontari, che agiscono col coordinamento del Comando di via Galilei, intendono rappresentare un punto di riferimento per i visitatori, sensibilizzando anche a adottare comportamenti utili a prevenire alcune tipologie di reati. Saranno facilmente riconoscibili dalla divisa dell’associazione a cui appartengono. I volontari, inoltre, distribuiranno materiali informativi, in accordo con l’Ufficio Legalità e sicurezze del Comune, incentrati sui consigli sui comportamenti utili da adottare per una visita in sicurezza e, più in generale, sulla prevenzione dei reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricorrenza dei defunti, nuovi orari per le visite a San Cataldo

ModenaToday è in caricamento