menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Climate Change Clock di New York

Il Climate Change Clock di New York

Cambiamenti climatici, sul palazzo della Regione il "countdown all'estinzione"

Un simbolico conto alla rovescia per salvare la Terra dal cambiamento climatico. Ok della Presidente dell'Assemblea Legislativa su proposta del M5S.

L'Emilia-Romagna installerà il 'countdown all'estinzione' sulla facciata della sede della Regione a Bologna. L'idea lanciata dai 5 stelle nelle settimane scorse è stata infatti recepita dalla presidente dell'Assemblea legislativa, Emma Petitti. "Bene che la presidente abbia accolto la nostra proposta di installare un 'climate clock' nella sede dell'Assemblea legislativa- commenta Silvia Piccinini, consigliera regionale M5s- adesso ci aspettiamo che la sua realizzazione sia caratterizzata dalla piu' ampia partecipazione possibile, magari con l'avvio di un concorso di idee che coinvolga le scuole dell'Emilia-Romagna. Sarebbe un modo per dare ancora piu' importanza al messaggio di salvaguardia e tutela del nostro ambiente". 

Un 'climate clock' è formato da due colori: il rosso indica il tempo che resta per invertire la rotta e salvare la Terra dal disastro climatico e ambientale; il verde invece indica la percentuale di energia mondiale fornita al momento da fonti rinnovabili. L'orologio è frutto della collaborazione fra artisti e scienziati e negli ultimi mesi è comparso a New York, Berlino e Oslo. 

Secondo i 5 stelle, installare in Regione un orologio di questo tipo, rappresenta un "segnale importante per dare il via a una campagna di sensibilizzazione sul futuro del nostro pianeta messo a rischio dall'emergenza climatica e dal surriscaldamento globale- insiste Piccinini- e lo è ancora di piu' qui in Emilia-Romagna, dove respiriamo l'aria piu' inquinata d'Europa, come testimoniano i dati di questi giorni sullo smog".

(DIRE)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 1.151 nuovi positivi in regione. Modena prima provincia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento