rotate-mobile
Attualità

ForModena "diploma" altri 15 operatori socio-sanitari

Con la cerimonia di consegna dei certificati di venerdì 27 maggio, nella sede dell’RNord, si è conclusa l’81ª edizione del corso

Sono 15 i nuovi operatori socio-sanitari che, dopo aver seguito il corso da mille ore promosso da ForModena, hanno ricevuto il diploma nel corso di una cerimonia che si è svolta venerdì 27 maggio, nella sede del centro di formazione all’RNord.

Alla consegna dei certificati hanno partecipato l’assessora all’Istruzione e Formazione Grazia Baracchi e la direttrice di ForModena Francesca Malagoli che ha sottolineato “la tenacia e l’impegno con i quali gli allievi hanno affrontato un percorso formativo fondamentale per rispondere alle esigenze lavorative del territorio”.

I nuovi diplomati, che hanno ottenuto anche l’attestato di sicurezza e quello di alimentarista, portano a 256 il totale degli allievi qualificati da ForModena come operatori socio-sanitari da febbraio 2020, quando è iniziata la pandemia, e a 1.461 il numero complessivo dei diplomati come operatori socio-sanitari dal 2013, con un tasso di occupazione che si avvicina al 100 per cento.

I corsi prevedono lezioni teoriche che si svolgono in parte in presenza e in parte online, e laboratori pratici per imparare le tecniche di movimentazione, igiene, alimentazione e vestizione degli assistiti, l’utilizzo delle attrezzatture per il monitoraggio dei parametri vitali, esercitazioni di primo soccorso sui manichini specifici per la rianimazione. Le lezioni sono tenute da docenti esperti che operano nei settori di interesse e sono previsti un tutoraggio costante e un accompagnamento nell’inserimento nel mondo del lavoro.

I tre nuovi corsi programmati, in partenza il prossimo settembre, saranno presentati in occasione dell’open day del 14 giugno, nella sede di ForModena, in via Attiraglio 7, in tre diversi orari: 9.30, 11, 14.30.

ForModena è l’ente di formazione, accreditato in Regione Emilia Romagna, che ha unificato dal 2013 le società di Modena, Carpi e dei Comuni dell’Area Nord. Nel

ForModena propone anche corsi per animatore sociale e tecnico esperto nella gestione dei servizi, oltre a corsi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone con disabilità.

Per informazioni, lo sportello sociale è aperto tutte le mattine, dalle 9 alle 12; è possibile anche telefonare (al numero 059 3167611) o scrivere una mail (segreteria@formodena.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ForModena "diploma" altri 15 operatori socio-sanitari

ModenaToday è in caricamento