rotate-mobile
Attualità Zona Musicisti / Via Pietro Mascagni

Zona Musicisti, un parcheggio con 19 posti auto accanto alla scuola

Approvato il progetto esecutivo dell’intervento da 120 mila euro da realizzare nell’area in disuso tra le vie Mascagni e San Giovanni Bosco

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

L’area in disuso di circa 800 metri quadrati che si trova in zona Musicisti a Modena, tra via Mascagni e via San Giovanni Bosco, verrà riqualificata per realizzarvi un parcheggio per 19 posti auto e alcune aiuole, con la piantumazione di nuovi alberi sostituendo quelli abbattuti che risultavano a rischio di cedimento. Il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale.

L’intervento ha un valore complessivo di 120 mila euro e consentirà di migliorare la sicurezza della circolazione stradale nell’area nei cui pressi si trova anche la scuola San Giovanni Bosco. Con il nuovo parcheggio, infatti, si ridurrà la pressione per la sosta nelle strade vicine con effetti migliorativi, secondo i tecnici, per la viabilità, anche ciclabile e pedonale. Le aiuole avranno la funzione di separare l’area di parcheggio dalla sede stradale.

L’accesso dei veicoli sarà da via San Giovanni Bosco, l’uscita su via Mascagni. All’interno si realizzano 16 stalli di sosta in betonelle filtranti autobloccanti, mentre altri sei stalli sono previsti sul lato di via Mascagni. È previsto un percorso pedonale sul lato nord di via San Giovanni Bosco, a raso strada, che verrà collegato al marciapiedi esistente sul lato est delle scuole all’interno del parco pubblico.

L’area è stata disboscata e pulita nelle scorse settimane per consentire l’ultimazione dei rilievi e l’avvio di lavori. Si trattava di vegetazioni spontanea e gli alberi, a giudizio degli agronomi, si presentavano esili e con una conformazione che si ripercuoteva sulla perdita di stabilità, con il rischio di cedimenti in caso di sollecitazioni atmosferiche temporalesche o ventose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Musicisti, un parcheggio con 19 posti auto accanto alla scuola

ModenaToday è in caricamento