rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità Formigine

Un "parlamentino" alla scuola bilingue Toddlers, ospite il sen. Nencini

L'iniziativa della scuola formiginese, dove gli alunni hanno incontrato il Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato

Toddlers Bilingual Primary School di Formigine ha ospitato il Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, Riccardo Nencini.  E’ stato inaugurato il nuovo progetto “Il Parlamento di Toddlers”, dove gli alunni hanno posto molte domande al Senatore Nencini per poter costituire il Senato e la Camera della scuola, eleggere i propri rappresentanti e scrivere la “Costituzione dei Bambini”.

“È importante fare incontrare ai bambini le istituzioni e i suoi rappresentanti per costruire esperienze di cittadinanza attiva” ha dichiarato la direttrice didattica Monica Frasca. “Identificare diritti e doveri all’interno del contesto scolastico stimola la partecipazione attiva del bambino nel ruolo cittadino.”

Il presidente della Commissione Cultura Nencini ha aggiunto: “Complimenti! Una straordinaria innovazione. Fa crescere lo spirito critico e la capacità dei ragazzi di prendere decisioni. Quello che serve per essere cittadini”- ha proseguito Nencini.

Nella pratica i bambini eleggeranno democraticamente i loro rappresentanti mediante un voto e scriveranno diritti e doveri che gli permetteranno, responsabilizzati dal ruolo, di condividere le regole della scuola e rispettarle. Questo progetto si inserisce nel nostro percorso di “Cittadinanza e Costituzione” e diventerà un progetto permanente di partecipazione e di educazione alla Cittadinanza attiva.

“Una buona istruzione è fondamentale non solo per un aumento delle competenze dei bambini, ma anche per lo sviluppo della personalità, dei valori e del senso civico, elementi che impattano inevitabilmente sulla comunità e sul nostro Paese. Per questo credo sia importante stimolare una crescente sensibilità e attenzione al tema della scuola anche da parte delle aziende. L’idea di fondo è di coltivare fin dai primi anni il rispetto dell’essere umano e delle sue potenzialità, investendo oggi nella didattica innovativa e nelle strutture che preparano le risorse del futuro.” questo è il commento del Presidente Florim, Claudio Lucchese
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "parlamentino" alla scuola bilingue Toddlers, ospite il sen. Nencini

ModenaToday è in caricamento