Peep Salvo D’acquisto, al via la vendita di altri 10 appartamenti

Potranno essere venduti altri 10 alloggi della cooperativa Salvo D’acquisto. Eliminato il vincolo della locazione permanente.

Via libera per il terzo blocco di 10 appartamenti della cooperativa edilizia in liquidazione Salvo D’acquisto del Peep di via Paolo Borsellino a Modena.

La giunta comunale, infatti, su proposta dell’Assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli ha approvato nei giorni scorsi la terza delibera di autorizzazione alla vendita sulla base del provvedimento approvato dal Consiglio comunale in novembre per andare incontro alle esigenze delle famiglie di fronte a una gestione societaria in passivo.

Diventano così 33, su di un totale di 42, gli alloggi della cooperativa posti in vendita grazie all’eliminazione del vincolo della locazione permanente. A inizio luglio era stato dato il via libera alla vendita dei primi 12 alloggi, qualche settimana dopo ad altri 11.

Con l’ultima delibera si accerta anche che sono stati corrisposti al Comune i contributi perequativi per un valore complessivo per i dieci alloggi di circa 95 mila euro. I prezzi di cessione variano dai 130 ai 220 mila euro. Con le altre due delibere si erano accertate entrate per, complessivamente, 208 mila euro. Il totale, quindi, supera i 300 mila euro, risorse che verranno reimpiegate nell’ambito delle politiche abitative.

Si tratta di un’applicazione del nuovo Regolamento per l’edilizia convenzionata e agevolata, che agli articoli 21 e 22 prevede proprio la facoltà di riscatto dal vincolo di destinazione alla locazione, dopo un periodo minimo di quattro anni e se l’alloggio risulta libero al momento della richiesta, a seguito di approvazione comunale e con il pagamento del contributo perequativo pari al 5 per cento del prezzo di vendita massimo di cessione di ciascuna unità abitativa.


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ritrovato il 16enne scomparso da Finale Emilia, sta bene

  • Mirandola, in manette il datore di lavoro del 39enne violentato: "Vittima totalmente succube"

  • Morto a soli 37 anni Giuseppe Loschi, medico del Modena Fc

  • Muore sulla panchina del parco delle Rimembranze, inutili i soccorsi

  • Benefici delle piante grasse: 5 motivi per cui averle favorisce la salute

  • Cadavere accanto all'auto ribaltata nel bosco, sarebbe la barista scomparsa

Torna su
ModenaToday è in caricamento