rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Secchia e Panaro si ingrossano in fretta, già chiusi i ponti intorno a Modena

Lo scioglimento della neve e le piogge hanno fatto salire i livelli di guardia intorno alla città. Secchia già a soglia "arancione" in pochissime ore

Il maltempo inizia ad avere conseguenze sui livelli idrometrici di Secchia e Panaro. A Modena vengono chiusi in via precauzionale, intorno alle 9 di oggi - sabato 5 dicembre - i ponti sul Secchia, dopo che il livello del fiume ha superato la soglia di guardia. Ponte Alto e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, rimarranno chiusi fino al defluire dell'ondata di piena che sta transitando in pianura.

In pochissime ore entrambi i fiumi hanno raggiunto livelli elevati: la situazione più critica è a Ponte Alto, dove è stato raggiunto intorno alle ore 8.30 il livello "arancione", con oltre 8 metri. DI fatto il livello del fiume in quel particolare snodo è cresciuto di 7 metri in appena 8 ore. Resta invece "giallo" il Panaro, con un libello di poco sotto agli 8 metri a Navicello.

Il personale di AiPO era già operativo dalle ore 4.00 per le attività di monitoraggio sulle opere idrauliche di competenza.

A seguito dell'Allerta arancione per criticità idraulica diramato dall'Agenzia regionale di protezione civile, inoltre, viene attivato il monitoraggio degli argini del Secchia. Il monitoraggio si allargherà nel pomeriggio anche al Panaro e agli altri corsi d'acqua.

I tecnici del Comune di Modena e i volontari di Protezione civile, con il supporto della Polizia municipale, sono impegnati nell'attività di controllo su tutto il nodo idraulico modenese che continuerà probabilmente per tutta la giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secchia e Panaro si ingrossano in fretta, già chiusi i ponti intorno a Modena

ModenaToday è in caricamento