rotate-mobile
Attualità Jacopo Barozzi / Largo Aldo Moro

Ipsia Corni, gli studenti incontrano la Polizia per riflettere sulla legalità

Un confronto importante, anche alla luce dei fatti di cronaca che hanno visto l'istituto professionale al centro delle polemiche

Prosegue nel capoluogo il ciclo di incontri organizzati dalla Polizia di Stato unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale – VII Ambito Territoriale di Modena, con lo scopo di parlare con gli studenti di legalità.  Un’iniziativa rivolta ai più giovani, per sensibilizzarli al rispetto delle regole, importante per diventare cittadini responsabili per respingere ogni forma di ingiustizia e affermare il diritto di vivere svolgendo il proprio ruolo nella società, già a partire dalla famiglia e dalla scuola.

Nella mattinata odierna, il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha  incontrato due prime dell’Istituto Professionale Corni, recentemente al centro di episodi critici. Nel corso degli incontri, circa 50 ragazzi si sono confrontati sui temi dei diritti, della dignità sociale, della sicurezza e dell’uguaglianza. Il Funzionario di Polizia ha illustrato casi concreti di testimonianze e segnalazioni al numero di emergenza 112 NUE. 

Si è parlato dell’attività svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato sul territorio e dell’importanza della collaborazione dei cittadini che diventano parte attiva nell’attività di prevenzione e di contrasto ai reati contro il patrimonio e contro la persona. Sono state illustrate le caratteristiche di   YouPol, l’app per denunciare alla Polizia anche in anonimato fatti di bullismo, di violenza di genere e  reati in materia di stupefacenti. 

Si è affrontato anche il tema delle conseguenze penali di alcune azioni che integrano i presupposti di fattispecie reato, nella speranza di rendere più chiaro il messaggio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipsia Corni, gli studenti incontrano la Polizia per riflettere sulla legalità

ModenaToday è in caricamento