rotate-mobile
Attualità

Inquinamento, dopo il lockdown tornano a farsi sentire le polveri sottili

In ottobre primi superamenti della soglia limite delle PM10. Uno studio europeo stima i costi sociali dell'inquinamento atmosferico: a Modena 1.300 euro a testa

Dopo molti mesi anche le poleveri sottili si riaffacciano sulle province emiliane. Il lockdown aveva abbassato drasticamente la concentrazione di inquinanti, comprese le PM10, ma con il mese di ottobre in provincia di Modena si iniziano a registrare i prini sforamenti. Prima il 9 ottobre, poi nella giornata di ieri, con le PM10 appena al di sopra della concentrazione di 50 µg/m3 che rappresenta il limite di legge.

Si dovrà quindi fare attenzione ai prossimi giorni, in quanto lo sformaneto consecutivo dei livelli di guardia comporta misure straordinarie di blocco della circolazione, come previsto dal Piano Regionale che è in vigore dal 1 di ottobre.

Piano regionale antismog, le regole per il 2020

Nel frattempo lo studio "Costi sanitari dell'inquinamento atmosferico nelle città europee, connesso con sistema dei trasporti", diffuso oggi dalla società di consulenza CE Delf, ha preso in esame 432 città europee, in 30 paesi (27 paesi Ue più Regno Unito, Norvegia e Svizzera). Vengono considerate in pratica le spese, a partire da quelle sanitarie, che ogni cittadino è costretto a sobbarcarsi per far fronte ai danni derivanti dall'inquinamento atmosferico: una spesa che per gli italiani, come spiega Legambiente che è partner italiano, ammonta a un costo medio di 1.400 euro per ogni cittadino, circa il 5% del Pil. 

In Emilia-Romagna – come prevedibile – questo costo è alto, fino a quasi 2.000 euro a testa. In testa a questa inquietante classifica c'è Parma, al sesto posto nazionale, con un costo pro capite dell'inquinamento atmosferico di 1.915 euro. Reggio Emilia, per quanto riguarda le città della regione, è 12esima assoluta con 1.786 euro, una posizione davanti a Bologna, dove l'impatto dello smog e degli inquinanti costa 1.781 euro a testa. Seguono via via Piacenza, Ravenna, Modena e Ferrara. Meglio ancora Rimini, sotto media nazionale con 1.333 euro, e Forlì (1.277 euro). 

In Europa, invece, la stima è più bassa e si aggira intorno a quota 1.250 euro per una percentuale del 3,9%. Roma, Milano e Torino sono tra le prime 25 città europee per costi sociali in assoluto, mentre ben cinque città italiane sono nella top ten per costi pro capite (Milano seconda dopo Bucarest, seguita dal terzo posto di Padova, al sesto Venezia, al settimo Brescia e al nono posto Torino). E maggiore è il numero di automobili in strada e più aumenta il tempo trascorso nel traffico più si alzano i costi sociali dell'inquinamento. I numeri che riguardano le città emiliane, afferma Legambiente, "devono farci riflettere sugli urgenti interventi che ad oggi vengono derogati, uno di questi sicuramente il blocco dei diesel euro 4. Se da un lato è necessario creare condizioni economicamente agevolate per favorire questo passaggio, dall'altro non possono più essere ignorati i costi sanitari che derivano da un loro utilizzo".

Interventi urgenti sul trasporto pubblico, prosegue l'associazione, "non devono essere da meno: è importante che le risorse del Recovery Fund vengano destinate ad opere prioritarie come l'Sfm ed il tram bolognese, e linee ferroviarie quali la Pontremolese e la Porrettana su cui ad oggi di segnalano numerosi disservizi".

(fonte DIRE)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, dopo il lockdown tornano a farsi sentire le polveri sottili

ModenaToday è in caricamento