rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Fossalta / Via Emilia Est

Lavori a Ponte Sant'Ambrogio, la via Emilia chiude per un giorno intero

Programmato l’avvio del primo stralcio di interventi: un giorno di chiusura è stato preferito a 10 di senso unico alternato e collocato nella settimana con il minor flusso di traffico previsto

Partono i lavori a Ponte Sant'Ambrogio. Nel pomeriggio di oggi si è riunito nuovamente il Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dal Viceprefetto Vicario, alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Modena, dei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario sul Panaro, della settore Infrastrutture della Regione Emilia Romagna oltre ai rappresentanti della Sezione Polizia Stradale di Modena e della Società Autostrade per l’Italia.

Come precedentemente comunicato a seguito della riunione tenutasi lo scorso 1° giugno, Anas in piena sinergia ed accordo con gli Enti territoriali ha stabilito di eseguire gli interventi in più stralci cadenzati nel tempo, avviando per primi i lavori sulla pila centrale in alveo.

Nel corso dell’incontro Anas ha confermato che le analisi dei dati di traffico evidenziano un maggior flusso riconducibile al pendolarismo scolastico e lavorativo con un conseguente calo dei veicoli in transito durante il periodo di vacanza e ferie estive. In virtù di queste considerazioni i prossimi giorni vedranno l'avvio del cantiere, proprio i concomitanza con i giorni in cui il traffico sarà meno sostenuto. I lavori si svolgeranno da martedì 16 a lunedì 22 agosto, escludendo il sabato e la domenica.

Più precisamente, dal 16 al 19, per l’esecuzione di opere marginali alla piattaforma stradale, sarà garantita la circolazione in entrambe i sensi di marcia su corsie ristrette, mentre dalle ore 22 di domenica 21 alle ore 18 di lunedì 22 agosto si attuerà la chiusura totale della carreggiata per eseguire le lavorazioni attinenti all’impermeabilizzazione e pavimentazione. L’istituzione della temporanea chiusura al traffico della via Emilia, precedentemente non programmata, è risultata preferibile rispetto al regime di senso unico alternato della durata di 10 giorni che provocherebbe un condizionamento maggiore al traffico.

Anas garantisce che ogni modifica alla viabilità che si renderà necessaria, sarà condivisa e divulgata con congruo anticipo mediante una campagna informativa dedicata.

Prosegue inoltre in piena collaborazione e sinergia, il dialogo volto ad esaminare, insieme agli Enti territoriali e Forze dell’Ordine competenti, la fattibilità delle viabilità alternative per minimizzare più possibile l’impatto del cantiere relativo al secondo stralcio di interventi, per cui non è ancora possibile stimare un periodo di avvio dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Ponte Sant'Ambrogio, la via Emilia chiude per un giorno intero

ModenaToday è in caricamento