rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Concordia sulla Secchia

Concordia, a Villa Richeldi salgono a 29 gli anziani positivi al coronavirus

Situazione molto complessa anche in questa residenza della Bassa, dove oggi sono stati ufficializzati altri 12 positivi. L'Ausl ha inviato personale aggiuntivo per gestire l'emergenza

Un'altra casa protetta del territorio vede esplodere un focolaio di coronavirus. Si tratta della Casa Residenza per Anziani “Villa Richeldi” di Concordia, dove oggi l'Ausl ha accertato la presenza di ulteriori 12 ospiti risultati positivi ai tamponi. Nei giorni scorsi, alla comparsa di lievi sintomi in 17 ospiti della residenza, la Direzione di Gulliver (che ha in gestione la residenza) ha provveduto al loro isolamento in un’area dedicata, con personale addetto soltanto a quel nucleo, al fine di contenere eventuali ulteriori contagi, in attesa dell’esito dei tamponi.

L'amministrazione comunale di Concordia spiega: "Il responsabile della gestione e l’amministrazione comunale hanno richiesto sin da subito ad Ausl che venissero effettuati i tamponi su tutti gli ospiti sintomatici. Oggi sono arrivati gli esiti, che certificano la presenza di 12 ospiti positivi e 5 negativi. Le famiglie sono state sin dall'inizio aggiornate e informate sullo stato di salute dei loro parenti".

Questo esito porta gli ospiti positivi attualmente residenti in struttura a 29, di cui 3 in Ospedale.

Il Sindaco e il Vicesindaco monitorano quotidianamente la situazione in collaborazione con la Direzione di Villa Richeldi e con il servizio sanitario di Ausl e spiegano: "A partire dalla scorsa settimana il Medico di Struttura di “Villa Richeldi” è stato affiancato da una Geriatra che la supporta nella gestione clinica degli ospiti di struttura con la consulenza dei virologi specialisti Asl. Da domenica a oggi gli infermieri in organico sono passati da 2 a 5 (di cui 2 dell’Ausl), in modo da permettere una buona assistenza degli ospiti sia al mattino che al pomeriggio, inoltre tutto il personale dal 9 aprile è stato sottoposto al prelievo sierologico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concordia, a Villa Richeldi salgono a 29 gli anziani positivi al coronavirus

ModenaToday è in caricamento