rotate-mobile
Attualità Jacopo Barozzi / Viale A. Tassoni, 47

Covid, 5 positivi tra gli anziani della CRA Villa Parco di Modena

L'Ausl ha effettuato un sopralluogo nella struttura e disposto l'isolamento per ogni ospite nei rispettivi piani. Arriverà un geriatra come supporto medico diretto

La Direzione sanitaria della Casa residenza Anziani Villa Parco, con sede in viale Tassoni a Modena, ha reso noto che sabato 10 ottobre 5 pazienti della struttura sono stati ricoverati presso il reparto di Malattie infettive del Policlinico con sintomatologia dovute al covid e che l’infezione è stata confermata tramite tampone oro-nasofaringeo.

Immediatamente la Direzione ha concordato con l’Azienda USL di Modena e il Comune di Modena un sopralluogo, effettuato questa mattina, con l’obiettivo di valutare la situazione e attivare tutti gli interventi possibili per contrastare l'eventuale espansione del contagio. In particolare già nella giornata di oggi l’Ausl ha organizzato l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti e al personale e ha disposto l’isolamento degli ospiti all’interno dei rispettivi piani.

L’Azienda sanitaria ha inoltre richiesto l’accurata sanificazione di tutti gli ambienti e l’individuazione di spazi da adibire all’isolamento di persone con sintomatologie sospette, che saranno da assistere attraverso personale dedicato unicamente a tale area. È dunque stata predisposta l’area al primo piano dove saranno collocati anche gli ospiti che dovessero risultare positivi al tampone. Ai fini del rispetto delle misure di isolamento è stato richiesto alla struttura il potenziamento degli Oss in turno notturno (un operatore in ogni piano) e della presenza infermieristica per garantire la copertura h24.

L’Azienda USL ha richiamato al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, provvedendo a rifornire urgentemente la struttura del materiale necessario per alcuni giorni tramite il 118. Per garantire supporto e monitoraggio costante della situazione, l’Azienda sanitaria ha attivato dalla giornata di domani, lunedì 12 ottobre, il potenziamento medico attraverso un geriatra Ausl che prenderà in carico i pazienti presso la zona rossa in collaborazione col medico di struttura e ha disposto l’attivazione degli strumenti di telemedicina per consentire l’assistenza in remoto e il collegamento h24 con gli specialisti del Policlinico di Modena.

La struttura, che non era mai stata in precedenza interessata da episodi positività al covid, ospita attualmente 54 persone a fronte dei 64 posti autorizzati. Per garantire la sicurezza di personale, ospiti e familiari, si è resa necessaria l’interruzione delle visite dall’esterno e degli inserimenti di nuovi pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, 5 positivi tra gli anziani della CRA Villa Parco di Modena

ModenaToday è in caricamento