rotate-mobile
Attualità

Il Prefetto fa tappa nei luoghi critici del reticolo idrogeologico modenese

Diverse giornate a conoscere le "fragilità" del territorio per il Prefetto Camporota, dall'Appennino alla Bassa, fino al ferrarese

Nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 novembre il Prefetto di Modena, Alessandra Camporota, ha proseguito i sopralluoghi presso i principali luoghi di fragilità idrogeologica del territorio della Provincia, a partire dai Comuni dell’appennino emiliano, sino ai territori della “bassa” pianura modenese.

Già il 22 settembre il Prefetto, nell’ambito di un programma più ampio, che coinvolgerà prossimamente anche i territori interessati dal fiume Secchia, aveva visitato, insieme al Direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile la dott.ssa Rita Nicolini, i cantieri in località in Fossalta, la cassa di espansione del fiume Panaro, la briglia di Caselle, Muratori e Zenzano, incontrando gli amministratori locali del Comune di Vignola, Modena e San Cesario sul Panaro.

Il giorno 8 novembre, d’intesa con la Prefettura, l’Agenzia regionale di protezione civile ha organizzato, con la presenza dei Sindaci, una visita ai territori interessati dagli affluenti del fiume Panaro.

Sono stati illustrati gli interventi che si stanno effettuando o sono già stati completati, per mettere in sicurezza i territori dei Comuni di Fanano, Sestola, Fiumalbo, Pavullo nel Frignano, Riolunato, Pievepelago, Lama Mocogno e Montecreto.

Con gli stessi Sindaci si sono condivisi i punti di fragilità e di forza dei rispettivi territori, con la promessa del Prefetto Camporota di visite più ampie, dedicate ad ogni realtà locale.

Il giorno successivo, il Prefetto ha partecipato ad una giornata pianificata dal Consorzio di Bonifica della Burana e finalizzata ad illustrare le relative attività, che ha visto il coinvolgimento dei Sindaci del comprensorio di pianura e montagna, assessori, funzionari regionali, rappresentanti delle forze dell’ordine e la Regione Emilia Romagna.

Sono stati visitati gli impianti di Bondeno, dove, per pendenza naturale dei terreni, si indirizzano – con l’aiuto delle idrovore - gran parte delle acque raccolte dai canali nella bassa pianura. Impianti destinati alla difesa idraulica del territorio e all’approvvigionamento idrico a favore dell’economia agricola. La conoscenza del reticolo idrografico secondario risulta, del resto, necessaria e complementare a quella concernente i grandi corsi d’acqua, in ragione della interconnessione delle attività svolte nell’uno e nell’altro ambito.

Nel corso delle due giornate il Prefetto è stata favorevolmente colpita dall’elevata affidabilità del sistema di gestione del territorio e ha avuto modo sottolineare come “in un territorio caratterizzato da un’elevata complessità idrogeologica ed in presenza di diverse competenze, è necessario, in assenza di emergenze in atto, consolidare una rete di collaborazione, che non può prescindere dalla conoscenza diretta dei territori e degli interlocutori”.

Il Presidente del Consorzio di Bonifica di Burana, Francesco Vincenzi, spiega com’è nata questa giornata: “Ogni qual volta cambiano i nostri interlocutori a livello politico-amministrativo, riteniamo doveroso organizzare momenti come quello di oggi per far toccare con mano il lavoro della Bonifica Burana nella difesa idraulica del territorio - sia di pianura che di montagna - e nell’approvvigionamento idrico a favore dell’importante economia agricola delle nostre terre, nonché per la loro valorizzazione ambientale. Questo serve per far capire ai nostri interlocutori che il reticolo idrografico secondario, quello dei canali di bonifica, ha un ruolo tutt’altro che secondario come si è potuto drammaticamente appurare anche durante gli eventi alluvionali recenti. In emergenza diventa ancora più evidente come un lavoro di concertazione tra gli Enti (Prefettura, Regione, AIPO, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Comuni, ecc.) sia basilare, ognuno con il proprio ruolo. Alla giornata informativa di oggi hanno partecipato il nuovo prefetto di Modena, Alessandra Camporota, e la dirigente dell’Area Protezione Civile, la dott.ssa Giulia di Fiore - proprio in virtù dell’autorità che rappresentano in termini di sicurezza del territorio e coesione sociale – che ringrazio per l’attenzione prestata ai temi della giornata. Erano presenti inoltre diversi sindaci del comprensorio di pianura e montagna, assessori, funzionari regionali, rappresentanti delle forze dell’ordine, ecc. In uno scenario di cambiamenti climatici, in un paese fragile come l’Italia e in una pianura di origine alluvionale come quella Padana, parlare di sicurezza oggi non può prescindere dal farlo anche in termini di difesa idrogeologica dal rischio idraulico, come la cronaca spesso purtroppo ci ricorda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto fa tappa nei luoghi critici del reticolo idrogeologico modenese

ModenaToday è in caricamento