rotate-mobile
Attualità

Il Comune istituisce un premio per gli studenti Unimore che affrontano studi sui reati economici

Tra le azioni del Progetto Legalità e Territorio. Assessore Bosi: “Conoscere meglio le dinamiche di certi fenomeni garantisce un approccio più efficace nel contrastarli”

Un riconoscimento che intende premiare quegli studenti universitari che nelle loro tesi di laurea o di dottorato affrontino tematiche legate alle dinamiche della criminalità economica ed organizzata. Ad istituirlo è il Comune di Modena nell’ambito del progetto Legalità e Territorio.

“Abbiamo voluto istituire un premio – afferma l’assessore alla Legalità Andrea Bosi - per sostenere studi dedicati ad approfondire tematiche specifiche, anche connesse al nostro territorio, come il riciclaggio, l'evasione fiscale, il lavoro nero, temi emersi dal confronto con i soggetti del Tavolo Legalità. Conoscere meglio le dinamiche di certi fenomeni ci garantisce un approccio più efficace al loro contrasto”.

Al bando (pubblicato sul sito del Comune di Modena) per l’assegnazione del Premio di studio e delle due menzioni possono concorrere gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o triennale e/o dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza o di Economia. Per partecipare è necessario presentare un elaborato scritto inedito su un lavoro giornalistico o documentaristico multimediale inedito redatto sui temi: elusione, evasione fiscale e riciclaggio; legalità e prevenzione della corruzione; il fenomeno del lavoro irregolare.

Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 13 del 4 dicembre. L’elaborato potrà essere consegnato a mano al Centro Studi e Documentazione sulla legalità, al primo piano di via San Geminiano 3, Modena (lunedì e giovedì 9-13 e 14-17; mercoledì 9-13) o tramite Pec (dipgiur@pec.unimore.it) utilizzando il modulo allegato al bando e allegando copia del documento di identità.

Al migliore testo di studio sarà assegnato il primo premio pari a 1500 euro e agli elaborati che si classificheranno al secondo e terzo posto saranno assegnate menzioni dell’importo ciascuna di mille euro.

Il Premio rientra tra le azioni del Progetto Legalità e Territorio cofinanziato dalla Regione e finalizzato a sviluppare interventi e nell'ambito del “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzare della cittadinanza e dell'economia responsabili” (Legge regionale 18/2016) attraverso un Accordo di Programma tra Regione e Comune che assegna all’amministrazione comunale un contributo pari a 23mila euro per le spese correnti a fronte di una spesa complessiva di 37mila euro.

Il Progetto Legalità e Territorio prevede il consolidamento del Cruscotto della legalità; la promozione della cultura della legalità in stretta collaborazione con il supporto del Centro studi e documentazione; il sostegno e lo sviluppo di percorsi didattici sperimentali per la prevenzione del bullismo con la conclusione del percorso sperimentale “Didattica della legalità” avviato lo scorso anno con i docenti e, appunto,  l’Istituzione di un Premio di studio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune istituisce un premio per gli studenti Unimore che affrontano studi sui reati economici

ModenaToday è in caricamento