rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Vaccini covid, si aprono le prenotazioni anche per gli anziani fra gli 80 e gli 84 anni

Possono telefonare, a partire da lunedì e anche nei giorni e settimane successive, i nati tra il 1937 e il 1941. Tante le modalità: sportelli e farmacie Cup, Fascicolo sanitario elettronico e web, ma anche per telefono

In Emilia-Romagna sono quasi 84mila gli anziani già vaccinati contro il Covid-19, tra degenti delle Rsa, assistiti a domicilio e over 85enni. Un numero che colloca la regione in testa a livello nazionale, con il 25% di coperture già effettuate.

E adesso è la volta degli ottantenni e oltre, quindi i nati tra il 1937 e il 1941, che da lunedì 1^ marzo potranno iniziare a prenotarsi, con le prime vaccinazioni che partiranno già il giorno successivo, martedì 2.

Molte le modalità disponibili: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica. Non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale. All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Ausl Modena 059 2025333, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; sabato dalle 8 alle 13

“La campagna vaccinale da lunedì segna un ulteriore passo avanti, molto importante, perché è prioritario mettere in sicurezza i nostri anziani, che sono tra le categorie che hanno pagato il prezzo più alto alla pandemia- ribadisce l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Motivo per cui vengono vaccinati subito, dopo il personale sanitario e delle Rsa, i degenti delle strutture e gli over 85enni, per i quali le vaccinazioni sono state aperte due settimane fa e proseguono”.

Effetto vaccino, in due mesi crollano le positività nel personale sanitario e nelle Cra

“La risposta di coloro che hanno ricevuto la lettera a casa del presidente Bonaccini, con l’invito a prenotare il vaccino, non si è fatta attendere- aggiunge l’assessore-: in poche ore, nel primo giorno utile per farlo, lunedì 15 febbraio, abbiamo raggiunto quota 28mila prenotazioni tra i cittadini con 85 e più anni. Sono convinto che anche per questa ulteriore fascia di età, i nati tra il 1937 e il 1941, l’adesione sarà altissima.  Ed è importante ricordare che per prenotarsi c’è tempo: tutti saranno vaccinati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, si aprono le prenotazioni anche per gli anziani fra gli 80 e gli 84 anni

ModenaToday è in caricamento